Condorcet, Conoscere la storia per sperare di essere felici

È noto che l’illuminismo è stato anche un “credere”, una fede forte nell’uomo e nel progresso storico. Questa breve lettura ne è un esempio. In essa Condorcet esprime la sua fede nelle capacità dell’uomo di portare la felicità alle generazioni future attraverso un grande cambiamento, che è già in atto.

 

M.-J.-A. Caritat de Condorcet, Schizzo di un quadro storico del progresso dello spirito umano

 

Tutto ci dice che stiamo arrivando all’epoca di una delle grandi rivoluzioni della specie umana. Chi può meglio rischiararci su ciò che dobbiamo attenderci da essa? chi ci può offrire una guida piú sicura per condurci nell’intimo del suo sviluppo se non il quadro delle rivoluzioni che l’hanno preceduta e preparata? Lo stato attuale dei lumi ci dice che essa sarà felice; ma non è forse anche vero che ciò sarà possibile soltanto a condizione che noi sapremo servirci di tutte le nostre forze? E, affinché la felicità che essa promette sia acquistata ad un prezzo meno caro, affinché essa si espanda con piú rapidità in un piú ampio spazio, affinché essa sia piú completa nei suoi effetti, non abbiamo bisogno di studiare nella storia umana quali ostacoli dobbiamo ancora temere, quali mezzi abbiamo per superarli?

Voltaire e il concetto di filosofia nel pensiero moderno, a cura di E. Chiari, G. D’Anna, Messina-Firenze, 1981, pag. 326