Croce, Il marxismo come canone d’interpretazione storica

Secondo Croce il materialismo storico deve essere considerato un canone d’interpretazione della storia, un attraente metodo di ricerca orientato verso il substrato economico.

 

B. Croce, Materialismo storico ed economia marxistica

 

Se il materialismo storico deve esprimere alcunché di criticamente accettabile, esso, come altra volta ebbi occasione di esporre, non dev’essere né una nuova costruzione a priori di filosofia della storia, né un nuovo metodo del pensiero storico, ma semplicemente un canone d’interpretazione storica. Questo canone consiglia di rivolgere l’attenzione al cosiddetto sostrato economico delle società, per intendere meglio le loro configurazioni e vicende.

Il concetto di “canone” non dovrebbe incontrare difficoltà, specie quando non si perda di vista ch’esso non importa nessuna anticipazione di risultati, ma solamente un aiuto a cercarli, e che è di uso affatto empirico. Quando il critico del testo della Commedia dantesca adopera il noto canone del Witte, che suona: “la lezione difficile è da preferirsi alla facile”, sa bene di possedere un semplice strumento, che gli può essere utile in molti casi, inutile in altri, e il cui uso retto e proficuo dipende sempre dal suo discernimento. Allo stesso modo e nello stesso senso deve dirsi che il materialismo storico è un semplice canone; quantunque sia, in verità, un canone di ricca suggestione.

B. Croce, Materialismo storico ed economia marxistica, Laterza, Bari, 1968, pagg. 74-75