Come la
filosofia hegeliana invera quella precedente, cosí la nuova filosofia deve
partire da una critica al sistema hegeliano, definito “una negazione della
teologia, che è essa stessa teologia”.
L. Feuerbach, Princípi della filosofia
dell’avvenire, § 19-21
19. Il compimento della filosofia moderna è la filosofia hegeliana. La necessità storica e la giustificazione della nuova filosofia deve, quindi, cominciare principalmente dalla critica di Hegel.
20. La nuova filosofia ha, in conformità della sua origine storica, lo stesso compito e la stessa posizione, nei confronti della filosofia precedente, che questa ebbe nei confronti della teologia. La nuova filosofia è la realizzazione della filosofia hegeliana, in generale della filosofia precedente – ma una realizzazione che, nello stesso tempo, è la negazione della medesima, ed una negazione incontestabile.
21. La contraddizione della filosofia moderna, particolarmente del panteismo, negazione della teologia dal punto di vista della teologia, o la negazione della teologia che è, essa stessa, teologia, questa contraddizione caratterizza particolarmente la filosofia hegeliana.
Grande Antologia Filosofica, Marzorati, Milano, 1971, vol. XVIII, pagg.
961-962