Per Marx
vi sono vari tipi di comunismo. Solo quando si attua la “soppressione positiva
della proprietà privata” l’uomo supera l’autoestraneazione e ritorna nella
pienezza di sé. Il comunismo è il vero umanismo e “la soluzione dell’enigma
della storia”.
K. Marx, Manoscritti economico-filosofici
del 1844, Terzo manoscritto
Il comunismo come soppressione positiva della proprietà privata intesa come autoestraneazione dell’uomo, e quindi come reale appropriazione dell’essenza dell’uomo mediante l’uomo e per l’uomo; perciò come ritorno dell’uomo per sé, dell’uomo come essere sociale, cioè umano, ritorno completo, fatto cosciente, maturato entro tutta la ricchezza dello svolgimento storico sino ad oggi. Questo comunismo s’identifica, in quanto naturalismo giunto al proprio compimento, con l’umanismo, in quanto umanismo giunto al proprio compimento, col naturalismo; è la vera risoluzione dell’antagonismo tra la natura e l’uomo, tra l’uomo e l’uomo, la vera risoluzione della contesa tra l’esistenza e l’essenza, tra l’oggettivazione e l’autoaffermazione, tra la libertà e la necessità, tra l’individuo e il genere. È la soluzione dell’enigma della storia, ed è consapevole di essere questa soluzione.
K. Marx, Manoscritti economico-filosofici
del 1844, Einaudi, Torino, 1949, pagg. 121-122