Spinoza, Il male è un bene minore

In assenza del male la Natura presenta, nei suoi “modi”, una gamma di gradi della perfezione: una perfezione relativa alle singole cose determinate e quindi anche all'uomo. Ogni ente aspira a realizzare pienamente la sua propria essenza, e per raggiungere questo obiettivo la ragione è il migliore degli strumenti.

 

B. Spinoza, Etica, Parte quarta, Prop. XLV

 

Proposizione LXV

 

Sotto la guida della ragione noi seguiremmo il maggiore di due beni e di due mali il minore.

 

dimostrazione

 

Un bene che ci impedisce di fruire di un bene maggiore è in verità un male; infatti (come abbiamo dimostrato nella Prefazione) chiamiamo buone o cattive le cose in quanto le confrontiamo fra loro; e (per la medesima ragione) un male minore è in realtà un bene; quindi (per il Cor. della Prop. 63) noi, sotto la guida della ragione, appetiremo, ossia seguiremo, solo il bene maggiore e il male minore.

 

corollario

 

Sotto la guida della ragione noi seguiremo un male minore in vista di un bene maggiore, e trascureremo un bene minore che è causa di un male maggiore. Infatti il male che qui diciamo minore è, in realtà, un bene; per questo motivo (per il Cor. della Prop. 63) noi appetiremo quello e trascureremo questo. C.D.D.

 

Proposizione LXVI

 

Sotto la guida della ragione appetiremo un bene maggiore futuro piuttosto che un bene minore presente, e un male minore presente piuttosto che un male maggiore futuro.

 

dimostrazione

 

Se la Mente potesse avere una conoscenza adeguata di una cosa futura, sarebbe affetta verso la cosa futura dal medesimo sentimento che essa nutre verso la cosa presente (per la Prop. 62); perciò, in quanto teniamo conto della ragione stessa, come pensiamo di fare in questa Proposizione, la situazione è la stessa sia che il bene o il male maggiore si suppongano presenti o futuri; e quindi (per la Prop. 55) appetiremo un bene futuro maggiore piuttosto che un bene presente minore, ecc. C.D.D.

 

corollario

 

Sotto la guida della ragione, noi appetiremo un male presente minore, che è causa di un bene futuro maggiore; e trascureremo un bene presente minore, che è causa di un male futuro maggiore. Questo Corollario sta alla Proposizione precedente come il Corollario della Proposizione 65 sta alla stessa Proposizione 65.

 

(B. Spinoza, Etica e Trattato teologico-politico, UTET, Torino, 1988, pagg. 323-324)