Le idee della mente umana non
corrispondono alla realtà della Natura; solamente in Dio c'è identità assoluta
fra pensiero e Natura. Qui Spinoza afferma che una corrispondenza fra pensiero
ed estensione, cioè fra idee e materia, può realizzarsi anche nell'uomo, ma
solo per quanto riguarda la realtà individuale: mente e corpo procedono
strettamente uniti.
B. Spinoza, Etica, Parte
quinta, Prop. I
Proposizione I
Secondo il modo in cui i pensieri
e le idee delle cose si ordinano e si concatenano nella Mente, cosí si ordinano
e si concatenano nel Corpo, in modo esattamente corrispondente, le affezioni
del Corpo, ossia le immagini delle cose.
dimostrazione
L'ordine e la connessione delle
idee sono identici all'ordine e alla connessione delle cose (per la Prop. 7 della
II parte), e, viceversa, l'ordine e la connessione delle cose sono identici
all'ordine e alla connessione delle idee (per il Cor. delle Prop. 6 e
7 della II parte). Perciò, come l'ordine e la connessione delle idee hanno
luogo nella Mente secondo l'ordine e la concatenazione delle affezioni del
Corpo (per la Prop. 18 della II parte), cosí, viceversa,
l'ordine e la connessione delle affezioni del Corpo (per la Prop. 2 della II parte) hanno luogo
secondo il modo in cui nella Mente si ordinano e si concatenano i pensieri e le
idee delle cose. C.D.D.
(B. Spinoza, Etica e Trattato
teologico-politico, UTET, Torino, 1988, pag. 345)