TOMMASO D'AQUINO, DIGNITA' ED ECCELLENZA DELLA SCIENZA FILOSOFICA

 

La filosofia è una scienza libera, non umana, e degna di tutti gli onori come nessun'altra scienza. Scienza libera. Libero si dice propriamente l'uomo che non serve ad altri, ma dispone di sé. Gli schiavi infatti sono proprietà dei padroni, e lavorano per i padroni, e quanto acquistano lo acquistano per essi. Liberi invece sono gli uomini indipendenti, che acquistano ed operano per sé stessi. Ma solo la filosofia è scienza fine a sé stessa; dunque, essa sola è libera fra le altre scienze. ... le altre arti, destinate a procurare un utile o ad esercitare un'attività, si dicono meccaniche o servili. In un secondo senso la filosofia è libera : perché investiga le ragioni supreme delle cose, tra cui la causa finale... Onde bisogna che questa scienza studi l’ultimo e universale scopo di tutte le cose. E quindi le altre scienze sono ordinate alla filosofia come al loro fine; la sola filosofia invece è fatta massimamente per sé stessa (6). Ed è una scienza non umana. Una scienza, infatti, massimamente libera non può esistere come possesso di una natura che, sotto molti riguardi, è ministra e serva. Ora, la natura umana in molte cose è serva..., per quanto, sotto parecchi aspetti, è soggetta al bisogno. Onde a volte tralascia quel ch'è da cercare per sé stesso, per ciò che è necessario alla vita. Scienza poi sopra tutte onorevole è la filosofia per la seguente ragione. Quella scienza è sopra tutte onorevole, che è massimamente divina... Ma tale è la filosofia. Dunque è onorevolissima. Infatti, una scienza si dice divina o perché appartiene a Dio, o perché tratta di cose divine. Ora, è manifesto che la filosofia ha l’uno e l'altro bene, giacché tratta delle prime cause e dei primi princìpi. Ma Dio si concepisce da tutti come causa e principio delle cose. Perciò, una scienza siffatta che tratti di Dio e delle cause supreme, o appartiene a Dio solo o, se non a Dio solo, Dio tuttavia la possiede in sommo grado. La possiede soltanto Dio nella sua perfetta comprensione; la possiede sopratutto Dio, in quanto, a suo modo, anche l'uomo ce l'ha, ma non in proprio, bensì come un prestito fattogli da Dio. Dunque, tutte le altre scienze sono necessarie più della filosofia a qualche utile pratico della vita; ma meno invece della filosofia si studiano per sé stesse. Nessuna però può stare accanto, in dignità, alla filosofia.

 

(Tommaso d'Aquino, In XII libros Metaphysicorum, lib. I, lect. 3, passim)