Vangelo di Giovanni, Il Prologo

Per la sua importanza filosofica proponiamo per intero il Prologo del Vangelo di Giovanni.

Giovanni, 1, 1-18

 

           1       In principio era il Verbo (Lógos), e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.

           2       Egli era in principio presso Dio.

           3       Tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza di lui niente è stato fatto di tutto ciò che esiste.

           4       In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini.

           5       La luce splende nelle tenebre, ma le tenebre non l’hanno accolta.

           6       Venne un uomo mandato da Dio e il suo nome era Giovanni.

           7       Egli venne come testimone per rendere testimonianza alla luce, perché tutti credessero per mezzo di lui.

           8       Egli non era la luce, ma doveva render testimonianza alla luce.

           9       Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo.

           10    Egli era nel mondo, e il mondo fu fatto per mezzo di lui, eppure il mondo non lo riconobbe.

           11    Venne fra la sua gente, ma i suoi non l’hanno accolto.

           12    A quanti però l’hanno accolto, ha dato potere di diventare figli di Dio:

           13    a quelli che credono nel suo nome, i quali non da sangue, né da volere di carne, né da volere di uomo, ma da Dio sono stati generati.

           14    E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi; e noi vedemmo la sua gloria, gloria come di unigenito dal Padre, pieno di grazia e di verità.

           15    Giovanni gli rende testimonianza e grida: “Ecco l’uomo di cui io dissi: Colui che viene dopo di me mi è passato avanti, perché era prima di me”.

           16    Dalla sua pienezza noi tutti abbiamo ricevuto grazia su grazia.

           17    Perché la legge fu data per mezzo di Mosè, la grazia e la verità vennero per mezzo di Gesú Cristo.

           18    Dio nessuno l’ha mai visto: proprio il Figlio unigenito che è nel seno del Padre, lui lo ha rivelato.

 

(La Bibbia di Gerusalemme, EDB-Borla, Bologna, 1971, pagg. 2265-2266)