Voltaire, Sull’ateismo

Voltaire dà il suo apporto ad un altro dei grandi dibattiti dell’epoca: può esistere una società di atei? Il giudizio negativo sull’ateismo, giudicato amorale e quindi socialmente pericoloso (allora non si riteneva possibile che un uomo si dichiarasse ateo e contemporaneamente animato di valori morali e di fede nell’Uomo, nella Patria, nel Popolo, ecc.), non impedisce al filosofo di ricordare che il fanatismo è ancora peggiore dell’ateismo.

 

Voltaire, Dizionario filosofico, voce “Ateo, Ateismo”.

 

Bayle si domanda se sia piú pericoloso l’ateismo o l’idolatria: se è maggior crimine non credere affatto alla divinità o avere intorno ad essa opinioni indegne… A me pare invece che avrebbe dovuto porre il problema in altri termini, e cioè se sia piú pericoloso l’ateismo o il fanatismo. Il fanatismo infatti è certamente mille volte piú funesto; perché l’ateismo non ispira affatto passioni sanguinarie, il fanatismo sí; l’ateismo non s’oppone certo ai delitti, ma il fanatismo induce a commetterli…

Gli atei sono per lo piú uomini di scienza coraggiosi, ma sviati nei loro ragionamenti, i quali non potendo comprendere la creazione, l’origine del male e altre difficoltà, ricorrono alla ipotesi dell’eternità delle cose e della necessità.

Gli ambiziosi, gli uomini dediti ai piaceri non hanno gran che tempo per ragionare e quindi non rischiano di abbracciare sistemi errati; essi hanno altro da fare che mettere a confronto le opinioni di Lucrezio con quelle di Socrate. Cosí vanno le cose da noi…

Certo non vorrei aver a che fare con un principe ateo perché, nel caso si mettesse in mente d’avere interesse a farmi pestare in un mortaio, son ben certo che lo farebbe senza esitazione. Nemmeno vorrei, se fossi un sovrano, avere a che fare con cortigiani atei, che potrebbero aver interesse ad avvelenarmi…

Quale conclusione trarremo da tutto ciò? Che se l’ateismo è estremamente pericoloso in quelli che governano, lo è pure negli uomini di studio, per quanto la loro vita possa essere pura, perché le loro idee possono uscire dal chiuso delle biblioteche e raggiungere le piazze; che l’ateismo infine anche se non è cosí funesto quanto il fanatismo, è quasi sempre fatale alla virtú. Va notato soprattutto che il numero degli atei è minore oggi che in qualsiasi altro tempo, da quando cioè i filosofi hanno riconosciuto che non esiste alcun essere vegetante senza germe, alcun germe senza struttura, ecc…

Geometri non filosofi hanno potuto rigettare le cause finali, ma i veri filosofi le ammettono; e, come ha detto un noto autore, il catechismo annuncia Dio ai fanciulli e Newton lo dimostra ai sapienti.

Se esistono atei, a chi farne colpa se non ai grandi mercenari delle anime, che, provocando in noi la rivolta contro i loro meschini espedienti, costringono qualche spirito debole a negare quel Dio che tali mostri disonorano? Quante volte le sanguisughe del popolo, esasperando i cittadini angariati, non li hanno costretti a ribellarsi contro il loro re?

 

Grande Antologia Filosofica, Marzorati, Milano, 1968, vol. XIV, pagg. 533-534