GRIGLIA RIASSUNTIVA
esposizione
impostazione di fondo
Esiste sì, come per il suo maestro Platone, un mondo intelligibile, spirituale
e invisibile (i "Motori immobili"), ma è pienamente reale anche il
mondo sensibile, questo mondo, che è fatto di sostanze materiali.
Se infatti per Platone centrale è l'idea, realtà perfetta e immutabile, per
Aristotele centrale è la sostanza, che è anzitutto sostanza materiale,
corporea.
Mentre Platone era quindi tutto proteso verso il mondo delle idee, che abbiamo
già visto prima e vedremo dopo dell'unione al corpo della nostra anima, per
Aristotele questa, presente, è la vera vita. Niente egli ci dice di una vita
ultraterrena (che però nemmeno esclude).
suddivisione del sapere
tutto il sapere si suddivide ordinatamente:
scienze teoretiche (mirano al sapere [per il sapere, cioè disinteressatamente]:
la loro origine è la meraviglia, non una utilità operativa)
- metafisica
- matematica
- fisica
metafisica
Il suo fine è la contemplazione, cioè
la conoscenza (disinteressata) della verità. Infatti, secondo Aristotele
"tutti egli uomini, per natura, tendono al conoscere (panteV
anqropoi tou eidenai oregontai fusei)".
"Gli uomini hanno cominciato a filosofare, ora come in origine, a causa
della meraviglia (...). Ora chi prova un senso di dubbio e di meraviglia riconosce
di non sapere (...). Cosicché se gli uomini hanno filosofato per liberarsi
dall'ignoranza, è evidente che ricercarono il conoscere solo al fine di sapere
e non per conseguire qualche utilità pratica." (Met, A, 2, 982b)
" Il fine della scienza teoretica è la verità" (Met, a
elatton, 1, 993b).
Il che significa che c'è nell'uomo il desiderio di conoscere la verità,
e questo desiderio è più forte di qualsiasi interesse pratico.
L'uomo desidera sapere il senso della sua esistenza, come è davvero,
non piegandone la ricerca a un progetto predeterminato.
La metafisica ha quattro significati fondamentali
- aitiologia
In quanto tale la metafisica è scienza delle cause
prime, ossia dei supremi perché. Si possono in effetti conoscere dei
perché prossimi, che si costituiscono in realtà come dei
"come" in rapporto ai perché supremi, alle cause prime,
che la metafisca considera.
Tali cause prime sono quattro: materiale, formale, efficiente (o agente)
e finale.
La causa materiale o materia è il sostrato indeterminato, privo
quindi di caratteri specifici. Di questa causa si sono occupati essenzialmente
i primi filosofi (dalla scuola ionica a Eraclito).
La causa formale o forma è il fattore determinante, ciò
che fa sì che la materia indeterminata assuma certi caratteri distintivi.
Di questa causa si è occupato in particolare Platone, con la sua
teoria delle idee.
La causa efficiente (o efficace, o agente) è ciò da cui
è prodotto l'effetto: è la causa nel senso corrente del
termine. È Empedocle ad aver per primo individuato questa causa,
da lui collocata nelle forze di Amore e Odio.
La causa finale o fine è ciò verso cui tende la cosa causata.
Di questa causa ha parlato soprattutto Anassagora, con la sua teoria del
Nous, che organizza tutta la realtà dei semi in modo ordinato e
finalizzato.
Materia e forma sono principi intrinseci alla cosa, al punto che non
si possono scindere. Causa efficiente e finale sono invece estrinseci
alla cosa causata, la prima precedendola, la seconda seguendola.
- ontologia
"Vi è una scienza che studia l'essere in quanto
essere e le proprietà che gli competono in quanto tale", afferma
Aristotele all'inizio del libro Gamma. La metafisica è infatti,
nel suo secondo senso, scienza dell'essere in quanto essere.
[analogia=uni-molteplicità dell'essere]
L'essere, ciò che è in ogni cosa, è al contempo uno (identico nelle diverse
cose) e molteplice (poiché le cose sono comunque molte), ossia è analogo.
Aristotele afferma quindi la analogia dell'essere.
[unità dell'essere] In quanto uno, l'essere
ha delle leggi, dei principi a cui obbedisce: il principio di identità,
di non-contraddizione e del "terzo escluso", per cui è impossibile che
la stessa cosa sia e non sia (to gar auto ama uparcein
te kai mh uparcein adunaton tw autw kai kata to auto, G, 3, 1005b
19/20).
Come si dimostrano tali principi supremi? Non possono essere dimostrati
positivamente. È da pazzi dice infatti Aristotele, chiedere la
dimostrazione di tutto: alcune cose sono autodimostrantesi: sono evidenti.
Se si pretendesse di dimostrare tutto si cadrebbe in un circolo vizioso:
si dimostrerebbe A con B, B con C e così via, fino a Z, che sarebbe dimostrata
con A. Ilche sospenderebbe il tutto a una ultima non dimostrazione. Da
un lato quindi i principi supremi sono immediatamente evidenti.
Tuttavia una qualche forma di dimostrazione esiste: per assurdo. Mostrando
che chi volesse negarli non potrebbe essere coerente.
Chi volesse negare i principi supremi dovrebbe essere come un tronco (omoios
futw): infatti qualsiasi parola o discorso uno pronunzi intende
dare con ciò stesso un senso preciso al suo discorso o alla sua parola.
Nessuno parla per dire una cosa e il suo contrario e infinite altre cose.
Ma così dovrebbe essere se il principio di non contraddizione non fosse
vero. Il che dimostra che è impossibile, di fatto, negarlo (G,
cap. 4/6).
[molteplicità dell'essere] Si danno quattro significati
fondamentali dell'essere:
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[ideale]
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("secondo il vero
e il falso") |
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essere
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accidentale
(katà symbebekòs) |
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[reale] |
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secondo potenza e atto |
(essere in senso dinamico) |
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[necessario] |
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secondo le categorie |
(essere in senso statico-strutturale) |
specificazioni
1. Essere secondo il vero e il falso (to on os alethès):
è l'essere in quanto pensato: solo questo essere può essere
falso; infatti la falsità è solo nel
giudizio del soggetto che non si "adegua" all'oggettività
del reale. Non esistono "cose false", ma pensieri falsi. Il
che significa che l'esssere in senso vero e proprio coincide col vero.
Il che è molto prossimo al dire che la realtà non inganna,
ma è il soggetto umano a porre diaframmi alla verità, a
cercare di alterare ciò che di per sè sarebbe retto e limpido.
2. Essere accidentale: è l'essere che di fatto si trova
ad accadere, ma potrebbe anche non accadere; è senza essere radicato
nelle profondità necessarie delle strutture intelligibili che costituiscono
l'intelaiatura del reale. Di fatto è accidentale ogni realtà
particolare e ogni evento concreto. Necessarie sono solo le struttura
inteligibili, le nature specifiche e le leggi universali. Questo significa
che per Aristotele io che scrivo e tu che leggi esistiamo per un caso,
e per caso ci è accaduto nella vita quello che ci è accaduto:
il particolare in quanto tale non ha senso, è assurdo. Sensato
è unicamente l'universale. Ma in questo modo, per Aristotele, la
vita concreta non è salvata.
3. Essere secondo potenza e atto. Con questi concetti Aristotele
imposta la sua soluzione al problema della contraddittorietà del
divenire, quale la aveva prospettata Parmenide. Per il quale il divenire
è l'essere del non essere e il non essere dell'essere. Invece il
passaggio è non dal non-essere (assoluto) ma da quel non-essere
relativo che è l'essere potenziale all'essere attuale. Il che non
implica contraddizione. Essere potenziale è ad esempio il seme
rispetto alla piante che se ne svilupperà: il seme è in
atto seme, e in potenza pianta.
4. Essere secondo le categorie. Ossia sostanza, qualità,
quantità, luogo, tempo, relazione, agire, patire. Una distinzione
essenziale va fatta tra la categoria di sostanza, che è la principale,
e quelle degli "accidenti". Solo la sostanza "sussiste",
mentre gli accidenti "ineriscono" alla sostanza, come sue determinazioni.
Non esiste il verde in sè, ma il verde di una data sostanza (ad
esempio di una pianta), mentre la pianta esiste in sè stessa, non
"appoggiandosi" ad altro, non inerendo.
- usiologia
Nell'essere, tra i vari tipi di essere un posto centrale
lo occupa la sostanza.
Sostanza è un essere che non inerisce ad altro, ma è sostrato di inerenza
di altro (cioè degli accidenti). Le caratteristiche della sostanza
sono le seguenti:
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- unità (la sostanza deve essere un che di uno:
un sasso è una sostanza, un mucchio di sassi no)
- determinatezza (deve essere un tode tì,
deve potersi indicare concretamente)
- indipendenza (appunto in quanto la sostanza sussiste,
e non inerisce: un maglione è sostanza, il blu no, perché
è sempre blu di qualcosa, di qualche sostanza, ad
esempio blu del maglione)
- attualità (deve essere qualcosa di attuale, di reale:
il seme che è seme ora, è sostanza, la pianta che
il seme può diventare, sviluppandosi, non è sostanza,
finché il seme resta seme).
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In base a tali presupposti può essere detto sostanza:
non la materia: che non è attuale, nè determinata,
nè indipendente, nè davvero una
nemmeno, sotto ogni aspetto, la pura forma, che nelle sostanze
corporee non è indipendente, pur essendo determinata, una e attuale
ma il sinolo di forma e materia: questa è la vera sostanza
che costituisce il mondo fisico, da noi immediatamente conosciuto.
- teologia
tra le varie sostanze centrale è la sostanza prima, il Motore Immobile,
che, pur invisibile e spirituale, può essere affermato a partire dal divenire
che constatiamo nel mondo fisico.
Il Motore Immobile, suprema perfezione della realtà, è eternamente felice
nella contemplazione di sè stesso, ma non conosce altro fuori che sè (=non
è creatore del mondo, nè provvidenza: è il mondo che "va" verso di lui,
come verso il suo Fine)
fisica
il mondo sensibile è fatto da sostanze, composte di materia e di forma, e
divenienti;
il loro divenire può essere di diversi tipi (locale, qualitativo, quantitativo,
sostanziale), ed ha necessariamente delle cause.
le sostanze corporee sono collocate in uno spazio, che è finito, mentre divengono
nel tempo che è infinito (=il mondo è eterno).
etica
L'uomo organizza tutto il suo agire in vista di un fine, e i fini particolari
sono subordinati a un fine ultimo;
di fatto i diversi uomini hanni diversi fini ultimi (il denaro, il piacere,
il successo, etc.), ma ciò non toglie che il vero fine ultimo, quello commisurato
alla natura umana sia uno solo.
esso non può essere il piacere (comune agli animali), nè la ricchezza (che
è puro strumento-per), nè il successo e la gloria, che sono esteriori all'uomo;
esso è la realizzazione ciò che di più proprio abbiamo come uomini, e al contempo
la più perfetta partecipazione possibile alla vita del Motore Immobile: la contemplazione
della verità intelligibile.
di fatto solo pochi uomini possono raggiungere tale fine ultimo
tutti invece possono coltivare le virtù, ognuna delle quali è giusto
mezzo tra due estremi (esempio il coraggio lo è tra viltà e temerarietà)
politica
L'uomo è per natura socievole
la forma migliore di società è quella basata sul "giusto mezzo": una "polis"
non troppo grande nè troppo piccola, non governata nè da una troppo ristretta
oligarchia nè dalla massa del popolo, incline a farsi condizionare dalle emozioni;
esistono differenze qualitative tra gli esseri umani: i liberi sono superiori
agli schiavi, i greci ai barbari, gli uomini alle donne e ai figli.
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