C O N T A T T I
   . : pagina iniziale  . : antologia  . : riflessioni  . : sentenze  . : biblioteca  . : links  . : filosofi  

La storia della filosofia ci presenta la serie di quei nobili spiriti, di quegli eroi della ragione pensante, che per virtù appunto della ragione hanno saputo penetrare l'essenza delle cose, della natura e dello spirito, l'essenza di Dio, e ci hanno conquistato il supremo tesoro, il tesoro della conoscenza razionale. (Hegel "Lezioni di storia della filosofia")


Per contattare l'ideatore di questo sito, non dovete far altro che spedirgli una mail ad uno dei seguenti indirizzi:


per chiedere informazioni di ordine generale.

per collaborare nello sviluppo del sito, o anche solo per segnalare errori (link rotti, sviste concettuali, ecc).

Per cortesia, nella vostra email segnalate: a) nome e cognome; b) da che città scrivete; c) come avete scoperto il sito; d) cosa vi è piaciuto (o non vi è piaciuto) in esso. Grazie



ROVINE DI EFESO

Per essere sicuri che la vostra email giunga a destinazione e sia letta in breve tempo, potete mandarla ad entrambi gli indirizzi.
L'autore del sito sarà lieto di leggere le vostre email e di rispondere a tutti, al più presto.



È vero che tra il pensiero che uno scrittore significativo esprime e le possibili conseguenze storiche di esso non esiste una coordinazione univoca, ma ad ogni pensiero pubblicamente espresso fanno seguito conseguenze siffatte, tanto piú se esso è già provocatorio e se istiga all’azione. La responsabilità di un pensiero presenta sempre due aspetti: la diretta autoresponsabilità dell’autore di quanto egli voleva comunicare con ciò che ha espresso, e la corresponsabilità indiretta della possibile risposta che il suo appello deve suscitare. Esse non sono equiparabili, ma neppure indifferenti l’una rispetto all’altra; infatti la responsabilità immediata delle intenzioni coscienti di una pubblicazione include anche la responsabilità mediata dei diversi modi in cui tale pubblicazione può essere accolta da coloro per i quali un pensiero viene pubblicato. (K. Löwith, "Critica dell’esistenza storica")





La filosofia e i suoi eroi