Foucault: linguaggio e potere
“Il linguaggio è uno strumento di potere che determina ciò che è possibile dire e pensare.” (Michel Foucault, “Sorvegliare e punire”)
“Il linguaggio è uno strumento di potere che determina ciò che è possibile dire e pensare.” (Michel Foucault, “Sorvegliare e punire”)
Da qualche giorno, è entrato in vigore il nuovo e demenziale codice della strada posto in essere dal governo della destra bluette neoliberale e atlantista. A caratterizzarlo è soprattutto un…
«Questa democrazia così perfetta fabbrica da sé il suo inconciliabile nemico, il terrorismo. Vuole infatti essere giudicata in base ai suoi nemici piuttosto che in base ai suoi risultati. La storia…
“Se senti il dolore, sei vivo. Se senti il dolore degli altri, sei umano”. Tolstoj
Nei giorni scorsi, il generale Russo Kirillov è stato ucciso in un barbaro attentato, che ricorda per molti versi quello egualmente barbaro che causò la morte della figlia del filosofo…
« Nessun’altra dottrina più perfetta può sopraggiungere all’uomo oltre quella di scoprire di essere dottissimo nella sua propria ignoranza: e tanto più unosarà dotto, quanto più si saprà ignorante. »…
Leggiamo sui principali e più venduti quotidiani nazionali che è finita l’avventura della storica fabbrica di carta marchigiana Fabriano. “La storica produzione di carta Fabriano termina dopo 50 anni”, scrive…