Nature

INTERVISTE AI FILOSOFI

“L’umanità geme, semischiacciata dal peso del progresso compiuto. Non sa abbastanza che il suo avvenire dipende da lei. A lei di vedere prima di tutto se vuole continuare a vivere; a lei di domandarsi poi se vuole soltanto vivere, o fornire anche lo sforzo perchè si compia, anche sul nostro pianeta refrattario, la funzione essenziale dell’universo, che è una macchina destinata a creare delle divinità” (H. Bergson, Le due fonti della morale e della religione)


BREVE INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA

In questa sezione, trovate alcune interviste rilasciate da filosofi. Le interviste hanno il pregio di far emergere aspetti del pensiero di un autore spesso meno noti. Buona lettura!




Citazioni

"La cieca necessità metafisica, certamente la stessa sempre e dovunque, non potrebbe produrre la varietà delle cose. Tutta quella diversità delle cose nella natura, che troviamo adatte a tempi e luoghi differenti non può derivare da altro che dalle idee e dalla volontà di un Essere che esiste necessariamente". (I. Newton, "Philosophiae naturalis principia matematica")
(Visualizzazioni 296 > oggi 1)