Nature

I 100 TALLERI

“Con questa filosofia l’animo mi s’aggrandisse, e me si magnifica l’intelletto. Però, qualunque sii il punto di questa sera ch’aspetto, si la mutazione è vera, io che son ne la notte, aspetto il giorno, e quei che son nel giorno, aspettano la notte”. (G. Bruno)




I 100 Talleri” è la collana di filosofia da me fondata nel 2005 con Jacopo Agnesina presso l’editore “Il Prato” di Padova di Luca Parisato. L’obiettivo è quello di dare voce e diffusione a studi filosofi che ripensino criticamente la tradizione e il nostro presente. Il nome della collana è dovuto al celebre esempio che Kant adduce, nella Critica della ragion pura, per confutare l’argomento ontologico sull’esistenza di Dio formulato da Anselmo da Aosta.

I 100 TALLERI

Citazioni

"L’ascolto ha una dimensione politica, è un’azione, un’attiva partecipazione all’esistenza degli altri, e anche alle loro sofferenze. L’ascolto stringe relazioni fra gli uomini formando così una comunità. Oggi ognuno è in un modo o nell’altro solo con se stesso, con il proprio dolore, con le proprie angosce. La sofferenza è privatizzata e resa individuale. Così essa diventa oggetto della terapia, che si arrabatta come può intorno all’io e alla sua psiche. Ognuno si vergogna, e incolpa solo se stesso della propria debolezza e inadeguatezza. Non viene creato alcun legame tra la mia sofferenza e la tua sofferenza. Si fa finta così di non vedere la dimensione sociale della sofferenza. La strategia del potere consiste oggi nel privatizzare la sofferenza e l’angoscia, e nel nasconderne così la dimensione sociale, impedendone in tal modo la socializzazione e la politicizzazione. Politicizzazione significa tradurre il privato in pubblico. oggi accade invece che il pubblico venga dissolto nel privato. La dimensione pubblica si disgrega in spazi privati". (Byung-Chul Han, “L’espulsione dell’Altro”)
(Visualizzazioni 454 > oggi 1)