Il 13 febbraio tengo una lezione sul tema giovani e filosofia a Milano nell’ambito della presentazione dell’associazione culturale “Il bello che avanza siamo noi”. Ecco l’invito, aperto a tutti:

Siamo lieti di invitarla all’evento di presentazione dell’Associazione culturale “Il Bello che avanza siamo noi” che si terrà a Milano
alla presenza dei soci fondatori e dei sostenitori il prossimo Martedì 13 febbraio 2018 ore 18.30
presso Le Banque – Via Bassano Porrone n. 6 Milano.

Soci fondatori: Margareta Florea – Presidente, Marco Trivelli, Fabrizio Oliva, Paolo Notaro, Carlo Montaperto, Antonella Buro, Valentina Mascherpa, Alice Rivara, Cristina Marangoni, Roberto Naso Marvasi, Giulio Polizzotti, Vincenzo Prestia.

Per motivi organizzativi vi preghiamo di confermare la presenza a:
ilbellocheavanzasiamonoi@gmail.com
tel. 334 3517854


Citazioni

"A me pare, infatti, che se c'è qualche cosa bella all'infuori del Bello in sé è tale solo perché partecipa di questo Bello e così per tutte le altre cose. Sei d'accordo che sia questa la causa?» «Sì , sono d'accordo.» «Stando così le cose,» continuò Socrate, «io non riesco più a capirle, non riesco più a spiegarmele tutte le altre cause, quelle tirate in ballo dai sapienti che mi vogliono far credere che una cosa è bella perché ha un bel colore o una bella forma o altra roba del genere, tutte cause che io te le saluto e che mi lasciano assai perplesso; mentre, invece, con tutta semplicità e forse anche ingenuamente, io me ne resto nella mia convinzione che una cosa è, bella soltanto perché in essa vi è o la presenza del Bello in sé o una sua partecipazione o un qualche altro rapporto qualsiasi, perché io non faccio tanto questione di questo ma solo del fatto che è per il Bello che tutte le cose belle sono tali. Questa è, infatti, la spiegazione più convincente che io posso dare a me stesso e agli altri". (Platone, "Fedone")



(Visualizzazioni 937 > oggi 1)

Di admin