Bologna: martedì 27 marzo

incontro con il filosofo Diego Fusaro


Bologna, 19 mar. – (AdnKronos)

(Pbm/AdnKronos)

Il filosofo Diego Fusaro sarà a Bologna martedì 27 marzo e parteciperà a un incontro, alle 19, nella sede del Quartiere Santo Stefano (Sala Marco Biagi). L’argomento del dibattito sarà ‘ciò che è bene per gli essere umani, ovvero ciò che è giusto fare o non fare secondo l’etica dei Villaggi Sovrani’.
L’evento, sponsorizzato da Giovanni Sassoli de Bianchi, è organizzato dalla libreria Ibis di Bologna e dall’associazione ‘Interesse Nazionale Bologna’. Diego Fusaro (Torino, 1983) insegna storia della filosofia presso lo Iassp di Milano (Istituto Alti Studi Strategici e Politici), di cui è anche direttore scientifico.


Dirige la collana filosofica ‘I Cento Talleri’ della casa editrice ‘Il Prato’ ed è il curatore del progetto internet ‘La filosofia e i suoi eroi’. Dal 2008 al 2012 è stato segretario delle collane di storia della filosofia di Bompiani, dirette da Giovanni Reale. Nel 2017 ha fondato l’associazione e rivista ‘L’Interesse Nazionale’.


Citazioni

"L’uomo non può essere né ereditato, né venduto, né donato. Non può essere proprietà di nessuno, perché egli è, e deve rimanere, proprietà di se stesso. Egli porta nel profondo del suo animo una scintilla divina, che lo innalza al di sopra dell’animalità e lo fa concittadino di un mondo di cui il primo membro è Dio stesso, scintilla divina che è la sua coscienza. Questa gli comanda in modo assoluto e incondizionato di volere questo, di non volere quello; e ciò liberamente e di propria iniziativa, senza alcuna costrizione fuori di lui". (J.G. Fichte, "Rivendicazione della libertà di pensiero")
(Visualizzazioni 658 > oggi 1)

Di admin