La grigia epoca della alternanza senza alternativa

L’alternanza ha sostituito l’alternativa. O, se si preferisce, prevale un’alternanza a senso unico, che occulta il liberismo – ossia il solo orizzonte concesso – dietro un pluralismo proditorio, in cui i plurali ribadiscono sempre il medesimo, ossia la sovranità del mercato globale e la supremazia geopolitica atlantista.
In tale quadro, trionfa, con il politicamente corretto, il cromaticamente corretto di una destra che ha abbandonato il nero per farsi liberista bluette e di una sinistra che ha abbandonato il rosso per farsi liberista fucsia: la new left e la new right, al di là della finta contrapposizione inscenata, non fanno che applicare a turno il programma economico imposto autocraticamente dall’alto dai grandi enti privati turbocapitalistici e sovranazionali (dalla BCE al FMI).





Citazioni

“Laddove le società totalitarie si attenevano al principio semplicistico, e costoso in termini di vite umane, del partito unico, il capitalismo contemporaneo gli ha sostituito, con molta più eleganza (ed efficacia) quello dell’alternanza unica”. (J.-C. Michéa, "L’impero del male minore")







(Visualizzazioni 323 > oggi 1)

Di admin