Cari Amici, per le questioni di Vox Italiae fate riferimento ai direttori e non al sottoscritto, che è semplicemente l’ispiratore culturale di questo progetto unico nel panorama. Unico perché basato sulla cultura e non sulle urla, sul ragionamento e non sulla pubblicità. Vox Italiae – che si riconosce appieno nella Costituzione e nulla ha a che fare con l’orrendo Vox spagnuolo, di fede liberista –
sta aprendo circoli in tutta Italia, giorno dopo giorno. Grazie a chi è con noi, a chi entrerà e anche a chi è uscito. Vox Italiae è il solo soggetto politico esistente che ricopra la “casella” mancante, quella di un sovranismo populista a base democratica e socialista, non liberista, né regressivo-autoritaria. Sul tema, potete vedere, oltre al mio “Glebalizzazione. La lotta di classe al tempo del populismo”, l’ottimo libro di Carlo Formenti, “La variante populista”, e lo splendido lavoro di Ernesto Laclau, “La ragion populista”. Dice bene Laclau: il socialismo non può non essere populista. Questa è la linea. Chi la condivide, è benvenuto. Chi non la condivide, può serenamente uscire – lo ringraziamo comunque per il contribuito dato – e rifluire verso la solitudine depressiva da anima bella, verso le sinistre cosmopolite fucsia o verso le destre bluette del sovranismo liberista à la Thatcher. Un caro saluto a tutti. La lotta, culturale e politica, è appena principiata.





Citazioni

“Marx dice che le rivoluzioni sono la locomotiva della storia universale. Ma forse le cose stanno in modo del tutto diverso. Forse le rivoluzioni sono il ricorso al freno d’emergenza da parte del genere umano in viaggio su questo treno”. (W. Benjamin)







(Visualizzazioni 1.926 > oggi 1)

Di admin