Lo studio del latino deve essere valorizzato oggi più che mai, come baluardo e fortilizio della nostra cultura contro la barbaria che avanza. La barbarie...



Lo studio del latino deve essere valorizzato oggi più che mai, come baluardo e fortilizio della nostra cultura contro la barbaria che avanza. La barbarie che parla il globish dei mercati deregolamentati e dell’open space della mondializzazione.





Citazioni

"La logica, come benissimo sapete, è l’organo col quale si filosofa; ma, sí come può esser che un artefice sia eccellente in fabbricare organi, ma indotto nel sapergli sonare, cosí può esser un gran logico, ma poco esperto nel sapersi servir della logica; sí come ci son molti che sanno per lo senno a mente tutta la poetica, e son poi infelici nel compor quattro versi solamente; altri posseggono tutti i precetti del Vinci, e non saprebber poi dipignere uno sgabello. Il sonar l’organo non s’impara da quelli che sanno far organi, ma da chi gli sa sonare; la poesia s’impara dalla continua lettura de’ poeti; il dipignere s’apprende col continuo disegnare e dipignere; il dimostrare, dalla lettura dei libri pieni di dimostrazioni, che sono i matematici soli, e non i logici". (G. Galilei, “Dialogo sopra i due massimi sistemi”)


(Visualizzazioni 1.181 > oggi 1)

Di admin