Cari amici che, con “vuota profondità” (Hegel), agitate lo spauracchio del populismo, categoria buona per tutte le stagioni, spero abbiate riflettuto su ciò che davvero significa tale espressione oggi. Nell’usarla, lo sappiate o meno, agite come semplici subalterni dell’élite mondialista finanziaria: che diffama come populista chiunque difenda interessi che non siano quelli dell’élite stessa. 

La quale ha per ideologia di riferimento il mondialismo classista, il competitivismo antisolidale, l’imperialismo in nome dei diritti umani e della democrazia da asporto, la distruzione degli Stati sovrani come ostacolo per l’economia spoliticizzata.


Citazioni

"Quando qualcuno chiede a cosa serve la filosofia, la risposta deve essere aggressiva, poiché la domanda è ironica e pungente. La filosofia non serve né allo Stato né alla Chiesa, che hanno altre preoccupazioni. Non serve a nessun potere stabilito. La filosofia serve a turbare. Una filosofia che non turba nessuno e non fa arrabbiare nessuno non è una filosofia. Essa serve a nuocere alla stupidità, fa della stupidità qualcosa di vergognoso. Non ha altro uso che questo: denunciare la bassezza del pensiero in tutte le sue forme". (G. Deleuze, "Nietzsche e la filosofia")


(Visualizzazioni 7.151 > oggi 1)

Di admin