Domenica 13 gennaio 2019
Convegno:
“È la Stampa, bellezza! Fatti e misfatti dell’informazione”

Abbiamo la tecnologia, la velocità, le IMMAGINI, e, lo abbiamo sentito chissà quante volte, un’immagine vale più di 1.000 parole.
Potremmo pensare che al giorno d’oggi sia impossibile solo ipotizzare di creare false notizie. Tutto è verificabile nel giro di qualche click.
Eppure…Eppure ecco il dilagare di Fake News…così pericolose, così devastanti! Ma sono davvero tutte Fake?

Una selezione di relatori per un diverso punto di vista.
Una giornata per scoprire cosa si nasconde a volte dietro a quelle immagini che “parlano da sole”, a quei numeri, dati, nomi, che “non hanno bisogno di commento”.
Forse, non tutto è così chiaro come sembra, forse sulla scacchiera i bianchi e i neri non sono così ben definiti come vengono rappresentati. Forse, anche l’informazione, è l’ennesimo strumento di manipolazione, reso ancora più autorevole e potente dalla tecnologia.
Forse, dopo questa giornata, molte certezze verranno meno.
con
Claudio Messora
Enrica Perucchietti
Diego Fusaro
Giulietto Chiesa
Giorgio Iacuzzo
Paola Iacobini
Rocco Maruotti
Ore 9:30 – 19:00
Hotel Maggior Consiglio
Str. Terraglio, 140 Treviso.


Citazioni

"A chi chiede a che cosa serva la filosofia, bisogna rispondere aggressivamente perché la domanda è volutamente ironica e caustica. La filosofia non serve né allo Stato né alla Chiesa, che hanno altre preoccupazioni, e non è al servizio di nessuna potenza consolidata. La filosofia serve a rattristare: una filosofia che non rattristi, che non riesca a contrariare nessuno, che non sia in grado di arrecare alcun danno alla stupidità e di smascherare lo scandalo, non è filosofia". (G. Deleuze, “Nietzsche e la filosofia”)



(Visualizzazioni 335 > oggi 1)

Di admin