“L’Unione Europea ci protegge dalle guerre in Europa”? Falso. 1. Come dimenticare quanto accadde nella ex Jugoslavia, fino al 1999 serbo?. 2. Prosperano guerre di tipo economico tra Stati creditori (Germania) e Stati debitori (Grecia), con morti e disastri analoghi ai vecchi conflitti.
Citazioni
"L'essenza dell'io consiste nella sua attività; se dunque quell'elemento eterogeneo deve poter essere ascritto all'io, esso deve essere in generale una attività dell'io, che come tale non può essere estraneo, ma di cui la mera direzione, forse estranea, si fonda non nell'io, ma fuori dell'io. Se l'attività dell'io, secondo la supposizione piú volte fatta, procede all'infinito, ma in un punto determinato è urtata, non però distrutta, ma soltanto respinta in se stessa, allora l'attività dell'io, in quanto tale, è e resta sempre attività dell'io, ma il fatto che essa sia respinta è estraneo e contrario all'io".
(J.G. Fichte, "Fondamento dell'intera dottrina della scienza")
“Da schiavo quale era in quanto puro mezzo di circolazione, il danaro diviene improvvisamente il signore e il Dio nel mondo delle merci”.
(K. Marx, "Il capitale")