Diego Fusaro, “Storia e coscienza del precariato. Servi e signori della globalizzazione” (Bompiani, Milano 2018).
Con il 1989 è tramontato il vecchio capitalismo disciplinato dalla potenza degli stati nazionali e dal sistema welfaristico conquistato dalle lotte di classe. Al suo posto si è affermato il capitalismo liquido e finanziario della new economy. La classe borghese e quella proletaria, una volta in conflitto tra loro, sono precipitate nell’abisso e costituiscono la struttura fondamentale della nuova classe dominata: il precariato, composto da una moltitudine di atomi sradicati e senza identità, migranti, senza coscienza di classe e costretti all’erranza nell’open space del mercato mondiale deregolamentato. Un precariato lavorativo ed esistenziale: il nuovo paradigma non tollera alcuna forma di stabilità e di etica comunitaria. La nuova classe dominante, un’aristocrazia finanziaria apolide, sta annientando uno dopo l’altro tutti i vecchi fondamenti del mondo proletario e borghese: dalla famiglia al lavoro garantito, dai diritti sociali alla cittadinanza. E’ questo il teatro del nuovo conflitto di classe nel quadro della mondializzazione: uno scenario ”tremendo, ma non irrimediabile.”
“Antonio Gramsci. La pasión de estar en el mundo” (Akal, Madrid 2018)
En el presente que vivimos, donde el capitalismo voraz engulle cualquier esperanza de los de abajo por cambiar el mundo, se hace más urgente que nunca partir de Gramsci para tomar impulso, heredar su espíritu y actualizar su filosofía.
Tomar impulso desde Gramsci supone adoptar una postura crítica frente a las contradicciones que impregnan el tiempo presente y liberarse de la pereza e indiferencia de quienes viven pasivamente los acontecimientos como si fueran el producto de una necesidad histórica inescrutable. Heredar su espíritu significa metabolizar su conciencia infeliz y no reconciliada, ejercitar la pasión duradera por un futuro más justo, perseguir una felicidad superior y enarbolar el valor de la política. Actualizar su filosofía es recuperar un humanismo radical que, haciendo del ser humano el libre creador de su mundo, tenga como objetivo redimir el dolor de los humillados y ofendidos. Partir de Gramsci entraña, en suma, combatir en nombre de una humanidad más justa y por una sociedad menos indecente.
En Antonio Gramsci. La pasión de estar en el mundo, Diego Fusaro presenta un marco general impresionista de la figura del intelectual sardo y nos invita a heredar y actualizar su pensamiento.
Diego Fusaro, “Marx, Epicurus, and the origins of Historical Materialism” (Pertinent Press, London 2018)
Diego Fusaro’s monograph on Epicurus’ influence on Marx’s philosophy is multi-layered. Not only does it explain Epicureanism and its impact on a young Marx, but it also manages to do unto Marx what Marx did unto Epicurus, as Marx employed Epicurus’ critical stance toward Plato and Aristotle to drop not-so-subtle hints about the philosophy and politics of contemporary Germany.
Fusaro, described by the influential paper La Repubblica (July 2013) as “possibly the brightest star in the Italian philosophical firmament of our times”, employs Marx’s critique of nineteenth century Germany to propose a critique of the present – a critique of economic libertarianism and moral libertinism. Fusaro’s underlying argument is that we live in times that are nothing but Epicurean, where the pensée unique is dogmatic and hedonistic liberalism.
This book combines the exoteric and the esoteric. Exoterically, it analyses of Karl Marx’s long-ignored University dissertation and the influences of Greek Atomism on Marx’s thought system. Esoterically, or by implication, it analyses our contemporary world.
Fascinatingly and breathtakingly written in a flowing and fast-paced style, Anna Carnesecchi’s translation succeeds in conveying the original’s urgency and clarity in beautiful prose which satisfies scholar and layman alike.
Diego Fusaro, “Filosofía y esperanza. Ernst Bloch y Karl Löwith” (El Viejo Topo, Barcelona 2018)
En este Filosofía y esperanza. Ernst Bloch y Karl Löwith, intérpretes de Marx, el filósofo italiano Diego Fusaro retoma el famoso principio de esperanza de Bloch y lo confronta con el pensamiento de Löwith, para proyectar ambos sobre la obra de Karl Marx. Y es que uno de los principales problemas no resueltos que Marx le ha dejado en herencia a sus intérpretes concierne a la legitimidad de la esperanza en la práctica y en la teoría, tanto en el marco de su pensamiento como en el horizonte más amplio de la filosofía.
Así, toda la obra marxiana está suspendida enigmáticamente entre dos dimensiones opuestas: la ciencia y la esperanza. La línea interpretativa adoptada por Ernst Bloch y Karl Löwith ve en Marx al filósofo de la esperanza más que el de la ciencia, reconociendo en su reflexión una tensión utópica ineludible frente a la cual la ciencia sería un fenómeno secundario y funcional. Ambos reconocen la centralidad del momento de la esperanza en Marx, pero en virtud de las concepciones antitéticas de este sentimiento que hacen valer en su propia reflexión filosófica, terminan por evaluarlo de manera opuesta.
Ahora este texto breve pero sustancioso describe a Karl Marx como un filósofo de la esperanza.
Benedikt Kaiser, Alain de Benoist, Diego Fusaro, “Marx von rechts” (Jungeuropa Verlag, 2018)
Karl Marx ist zurück! Und er überrascht viele seiner heutigen Leser. Denn noch immer sind viele der von ihm aufgeworfenen Fragen aktuell, noch immer finden sich in seinen Schriften Problemstellungen, die im 21. Jahrhundert besonders relevant werden.
Obwohl anläßlich des 200. Geburtstag des Philosophen im Jahr 2018 kein Mangel an neuer Marx-Literatur herrscht, wird doch deutlich: Die Linke kommt ihrem Auftrag als Verwalter des großen Werkes nicht mehr nach. Sie verliert sich in Detailstudien und ideologischen Sackgassen.
Alain de Benoist, Benedikt Kaiser und Diego Fusaro machen sich deshalb auf, unkonventionelle Fragen zu stellen und nonkonforme Antworten zu geben: Marx von rechts – das heißt Abschied vom Marxismus, ohne dem Neoliberalismus auf den Leim zu gehen.
Der Marxismus ist tot, es lebe Marx?
“Encore Marx! Le spectre qui revient” (Ovadia, Nice 2018)
L’aspiration au communisme, aujourd’hui, dans le monde post-1989, ne semble pouvoir exister qu’en tant que réminiscence d’un monde alternatif auquel on est resté sentimentalement attaché : comme s’il s’agissait d’une utopie prématurément abandonnée ; une utopie vers laquelle, en ces moments de crise, l’on pense se tourner. Toutefois, évoquer le «spectre» qui, à l’époque de Marx, rôdait déjà autour de l’Europe et qui aujourd’hui est devenu encore plus fantasmatique ne signife pas seulement prendre acte de la faillite – évidente sur toute la ligne – des prétendues vertus salvatrices du capitalisme et de l’économie du «libre marché », système que l’idéologie contemporaine a érigé en paradigme unique de notre société.
«Marx avait raison: la lutte des classes existe, mais ce sont les dominants qui sont en train de la gagner, sans rencontrer de résistance de la part des offensés de la planète, réduits à subir en silence, dans une condition de passivité. Tant que le capitalisme, la lutte des classes, l’aliénation et l’exploitation seront là, Marx aussi sera vivant et il sera même le point de repère incontournable de toutes les luttes de libération. Sur ce point, je partage la lecture de Diego Fusaro: Marx à lui tout seul est aujourd’hui insufsant, mais, sans Marx, il est impossible de comprendre, de critiquer et, le cas échéant, de dépasser les contradictions du capitalisme actuellement triomphant» (Gianni Vattimo).
Diego Fusaro, “Epicurus’s Pharmacy. Philosophy as Therapy for the Soul” (Mimesis, London 2018)
Since antiquity, Epicurus’ thought has been compared to a powerful drug able to cure the pains of the soul that have always tormented man preventing him from living a peaceful existence: but we know that the Greek term pharmakon can be interpreted in its two opposite meanings of medicine and poison; and indeed, the same duplicity animates Epicurus’ philosophy which, by acting as a medicine for the human soul, also has the effect of a poison, destroying from within, philosophy traditionally conceived as a disinterested contemplation of truth. The philosophical revolution undertaken by Epicurus as a fracture with respect to all the previous tradition, from Thales to Aristotle, coincides with an inversion of the traditional relation between man and cosmos, between theory and practice: the classic question “what is reality made of?” is replaced by the Epicurean question that is at the basis of his philosophical anthropocentrism: “how must reality be made and how should one understand it in order to be happy?”. Each specific articulation of Epicurean philosophy is subordinate to the task of achieving a happy existence that is in no way inferior to any of the divine realities.
Diego Fusaro, “Il nuovo ordine erotico. Elogio dell’amore e della famiglia” (Rizzoli, Milano 2018).
C’è stato un tempo in cui il diktat del capitale conosceva dei limiti. Si arrestava ai cancelli della fabbrica: oltre, la vita scorreva in forme che non si lasciavano imbrigliare nell’orizzonte limitato della logica di produzione e dello scambio di merci. Quel tempo è ormai lontano. Oggi, alla società basata sull’economia di mercato si è sostituita una società di mercato e basta. Viviamo in un mondo «a capitalismo integrale e mercificazione sconfinata». Il che, è chiaro, coinvolge anche la sfera dell’affettività e dell’erotismo. Il globalitarismo al potere – nuovo totalitarismo glamour onniavvolgente – ci vuole precari e omologati, neutri anche in amore. Novelli Don Giovanni, figura emblematica dell’instabilità amorosa e dell’isolazionismo sentimentale. Le relazioni solide, basate su progetti di vita condivisi e una visione dell’amore come forza eterna, cedono il passo a forme consumistiche di rapporto: incontri fugaci e privi di conseguenze, legami occasionali facili tanto da instaurare quanto da spezzare, sesso virtualizzato e rapporti online. Dalla precarizzazione erotica e sentimentale alla femminizzazione del maschio, dal nuovo femminismo postmoderno alla crisi della famiglia, dalla gendercrazia al trionfo del neutro indifferenziato unisex, Diego Fusaro accompagna il lettore attraverso i temi principali di una riflessione che ci coinvolge tutti, in quanto esseri eminentemente amorosi. E se a cadere sono addirittura i fondamenti più intimi del rapporto interpersonale, cosa può esserne della struttura sociale che ci accoglie, della nostra «famiglia allargata»?
Diego Fusaro, “Marx y el atomismo griego. Las raíces del materialismo histórico” (El Viejo Topo, 2018)
“Marx y el atomismo griego”, del filósofo italiano Diego Fusaro, rastrea el influjo de Epicuro. Y no solo en el conocido trabajo universitario, sino en el conjunto de su obra. Y llega a la conclusión de que es de Epicuro de quien Marx toma la idea de un “materialismo de la libertad”.
Tradicionalmente se ha dicho que las “tres fuentes” de Karl Marx fueron la filosofía clásica alemana, el socialismo francés y la economía política inglesa. Que se inspiró en estas tres grandes corrientes está fuera de toda duda. Pero, ¿son solo estas tres corrientes de pensamiento las que gravitaron sobre el fundador de la concepción materialista de la historia?
De esas tres fuentes Marx habría derivado el democratismo igualitario y la idea de una asociación fundada en la participación directa de los ciudadanos en la toma de decisiones (Rousseau), el método dialéctico y la importancia decisiva de la historia (Hegel), y la idea según la cual el fundamento de la propiedad es el trabajo (Adam Smith y después David Ricardo). Pero en sus teorías aparece una cuarta fuente, a la que no se le ha prestado la debida atención: Epicuro, de quien tomó la idea de un “materialismo de la libertad”. Un materialismo que hace hincapié en la importancia de la praxis y que se metaforiza en la teoría del ‘clinamen’.
“Marx idealista. Per una lettura eretica del materialismo storico” (Mimesis, Milano 2018)
Il pensiero di Marx può essere interpretato come il compimento della filosofia dell’idealismo tedesco? In questi saggi Diego Fusaro analizza l’ontologia marxiana al di là delle apparenze e dei luoghi comuni proposti dal marxismo classico, per rintracciare i punti di consonanza non immediatamente evidenti tra il pensiero del filosofo tedesco e le modalità avanzate dall’idealismo classico. Ciò che emerge è un conflitto a tratti paradossale: da una parte, la volontà manifesta di abbandonare l’idealismo hegeliano, dall’altra, l’effettivo permanere di Marx su questo terreno.
“La farmacia di Epicuro. La filosofia come terapia dell’anima” (ed. serba, 2018)
Унија синдиката просветних радника Србије ће ове године по други пут самостално учествовати на 49. Сајму образовања и наставних средстава који се одвија у склопу 63. Београдског међународног сајма књига, у периоду од 24. до 28. октобра 2018. године. Представљамо вам књигу Диега Фузара “Лечење Епикуром”.
“La farmacia di Epicuro. La filosofia come terapia dell’anima” (ed. serba, 2018)
Унија синдиката просветних радника Србије ће ове године по други пут самостално учествовати на 49. Сајму образовања и наставних средстава који се одвија у склопу 63. Београдског међународног сајма књига, у периоду од 24. до 28. октобра 2018. године. Представљамо вам књигу Диега Фузара “Лечење Епикуром”.