Nature

BIBLIOGRAFIA

“Ciò che tu ammiri, per altri è oggetto di riso” (Luciano di Samosata)


bibliografia


Nella realizzazione di questo sito sono state consultate e riportate diverse fonti: infatti alcuni brani, alcune schede o semplicemente alcuni passi sono stati prelevati da altri siti o da alcuni testi. Anzichè citare una ad una le fonti nelle singole pagine del sito, abbiamo pensato di citarle in coro tutte quante (sperando di non averne scordata nessuna) su questa pagina:

Cambiano-Mori Storia e antologia della filosofia, Laterza 1993

Abbagnano-Fornero Protagonisti e testi della filosofia, Paravia

Giovanni Reale Storia della filosofia greca e romana, Bompiani 2004

S. Moravia Filosofia, Le Monnier

De Ruggiero – Canfora Breve storia della filosofia, Laterza 1967

FILOSOFIA.IT
ILGIARDINODEIPENSIERI.COM
IL SITO DI GIUSEPPE TORTORA
SWIF.IT
LIBERLIBER.IT
FILOSOFIAEDINTORNI.NET
ILDIOGENE.IT
BIBLIO-NET.COM
OUSIA.IT
MARXISTS.ORG

Nel caso mi fossi inavvertitamente scordato di citare qualche fonte, mi scuso fin da ora e vi invito a segnalarmelo tramite l’apposita pagina. Grazie.


 

Citazioni

"L’eccesso di storia ha intaccato la forza plastica della vita, essa non è piú capace di servirsi del passato come di un robusto nutrimento. Il male è terribile, e nondimeno, se la gioventú non avesse il dono chiaroveggente della natura, nessuno saprebbe che esso è un male e che si è perduto un paradiso di salute. Ma questa stessa gioventú indovina anche col salutare istinto della natura stessa come questo paradiso si possa riconquistare; essa conosce gli unguenti e le medicine contro la malattia storica, contro l’eccesso dell’elemento storico: come si chiamano?". (F. Nietzsche, "Sull'utilità e il danno della storia per la vita")
(Visualizzazioni 129 > oggi 1)