FOTO STRANE
“Certo all’uomo incombe la necessità di occuparsi del finito. Ma è una necessità superiore che l’uomo abbia una domenica della vita, in cui si elevi al disopra delle faccende feriali, occupandosi del vero e recandoselo alla coscienza” (G.W.F. Hegel, Lezioni sulla filosofia della storia)
In questa sezione trovate foto bizzarre che raffigurano i filosofi nei diversi momenti (anche in quelli più quotidiani e prosaici) della loro esistenza.
“È necessario comparare la vita ad uno slancio, perché nessun’altra immagine, tratta dal mondo fisico, vale a esprimerne con altrettanta approssimazione l’essenza. Tale è la mia vita interiore e tale è pure la vita in generale. Se, nel suo contatto con la materia, la vita è paragonabile a un impulso o a uno slancio, considerata in se stessa, essa è un’immensità di virtualità, un compenetrarsi reciproco di migliaia di tendenze: le quali, tuttavia, saranno ” migliaia ” solo quando verranno rese esteriori le une alle altre, ossia spazializzate. Allo stesso modo, di un sentimento poetico esprimentesi in strofe, in versi, in parole distinte, si può dire che esso conteneva in sé tale molteplicità di elementi particolari, e che tuttavia, chi l’ha prodotto è stata la materialità del linguaggio. Ma attraverso le parole, i versi, le strofe, circola l’ispirazione indivisibile che costituisce l’unità del poema”. (H. Bergson, L’evoluzione creatrice)
|