Nature
LA  FILOSOFIA  E  I  SUOI  EROI


“È una necessità superiore che l’uomo abbia una domenica della vita, in cui si elevi al di sopra delle faccende feriali, occupandosi del vero e recandoselo alla coscienza”.
(G.W.F. Hegel, Lezioni sulla storia della filosofia)



«A che genere di uomini appartengo? A quello di chi prova piacere nell’essere confutato, se dice cosa non vera, e nel confutare, se qualcuno non dice il vero, e che, senza dubbio, accetta d’esser confutato con un piacere non minore di quello che prova confutando. Infatti, io ritengo che l’esser confutati sia un bene maggiore, nel senso che è meglio essere liberati dal male più grande piuttosto che liberarne altri. Niente, difatti, è per l’uomo un male tanto grande quanto una falsa opinione sulle questioni di cui ora stiamo discutendo. Se dunque anche tu sostieni di essere un uomo di questo genere, discutiamo pure; altrimenti, se credi sia meglio smettere, lasciamo perdere e chiudiamo il discorso». (Platone, Gorgia, 458 a3-b3)




Briciole Audio di Filosofia

“Briciole audio di filosofia” è la sezione audio dedicata a piccole lezioni – briciole, appunto – di filosofia sui classici e sui temi portanti del canone occidentale. La voce narrante è di Diego Fusaro, che intraprende l’ardua sfida di raccontarvi i concetti della filosofia in “mini-pillole” audio.


Il Blog di Diego Fusaro

Potete seguire Diego Fusaro, l’ideatore di www.FILOSOFICO.net, sul suo blog personale, www.diegofusaro.com. Troverete riflessioni filosofico-politiche sull’eterno e sul presente, con sezioni di video e collegamenti alle reti sociali.


Il nostro canale Youtube

Seguiteci sul nostro Canale Youtube ufficiale. Troverete video e audio filosofici in costante aggiornamento. Lezioni, conferenze, pillole, analisi del presente. Iscrivetevi!

no image
(Visualizzazioni 46.955 > oggi 20)