Nature

MANOSCRITTI DEI FILOSOFI

“Questa è la vita degli dèi e degli uomini divini e beati: distacco dalle restanti cose di quaggiù, vita che non si compiace più delle cose terrene, fuga da solo a solo” (Plotino, Enneadi, VI, 9, 11)



Qui trovate una ricca serie di manoscritti originali (testi, lettere, appunti, ecc.) di alcuni filosofi di epoche diverse. Per ingrandire le immagini, cliccateci sopra.



Citazioni

"I morti e inconsci fenomeni naturali non sono se non dei conati falliti della natura per riflettere sé medesima; la cosiddetta natura morta è soprattutto un'intelligenza immatura; perciò nei suoi fenomeni già traluce ancora allo stato inconscio, il carattere intelligente. La natura attinge il suo piú alto fine, che è quello di divenire interamente obbietto a sé medesima con l'ultima e la piú alta riflessione, che non è altro se non l'uomo, o, piú generalmente, ciò che noi chiamiamo ragione; in tal modo per la prima volta si ha il completo ritorno della materia a se stessa, e appare evidente che la natura è originariamente identica a ciò che in noi si rivela come principio intelligente e cosciente". (F.W.J. Schelling, "Sistema dell'idealismo trascendentale")
(Visualizzazioni 380 > oggi 1)