Socrate




Il primo articolo della nostra Costituzione mette a tema una forma di sovranismo democratico dalle sfumature nemmeno troppo larvata-
mente socialiste. La democrazia è il governo in cui la sovranità nello Stato è del popolo. Ma perché possa esservi la sovranità popolare nello Stato, occorre che vi sia la sovranità dello Stato. La UE sorge come progetto liberista delle classi dominanti per distruggere la democrazia, ossia la sovranità popolare nello Stato. Vi sono riusciti neutralizzando la sovranità dello Stato, mediante il “vincolo esterno” che si traduce ogni volta nel “ce lo chiede l’Europa”.


Citazioni

"Ripensavo alla vita umana, che mi pare come una lunga processione. Fortuna è il cerimoniere che ordina e distribuisce gli uffici e le vesti: ti piglia uno che le viene innanzi, lo veste da re, gli mette la tiara in capo, lo circonda di guardie, lo corona d’un diadema; sopra un altro getta una tonacella da servo; a chi da un aspetto bello, a chi uno brutto e ridicolo, perché lo spettacolo dev’essere variato. Spesso nel mezzo della processione muta gli ordini, e fa scambiar vesti a taluni; spoglia Creso, e gli fa prendere abito di servo e di prigioniero; e Meandro, che era vestito da servo, ella lo riveste dei regali paramenti di Policrate, e glieli fa portare per qualche tempo. Finita la processione, ciascuno restituisce gli ornamenti, e si spoglia delle vesti e del corpo: e tutti ritornano come erano prima, l’uno indifferente dall’altro. Alcuni sciocchi quando la Fortuna si presenta a richiedere gli ornamenti, l’hanno a male e se ne sdegnano, come se fossero spogliati di roba loro, e non di roba prestata per poco tempo". (Luciano, "Menippo")







(Visualizzazioni 562 > oggi 1)