LA FILOSOFIA IN RUSSIA
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Arciprete Avvakum (1621-1682) Il martire come un fenomeno costante. Polemica con il patriarca Nicon. Controriforma della Chiesa. La follia in nome di Cristo. Epistola ai cari disgraziati.– M.Speranskij (1772-1839) Filosofia delle riforme sociali. Tomas Kempius. Teosofia dei massoni russi. Problema della sintesi della vita politica con lo spirito del Vangelo. Il dramma della autoscissione interna. Nel governo di Alessandro I e la codificazione della legislazione
– V.Odoevskij (1803-1869) Platonismo e Schelling. Problema dell`integrazione degli spiriti individuali. Il romanticismo filosofico verso l’universalismo mistico.
– P.Caadaev (1794-1856). Il Nietzsche russo. Bizantinismo nel mondo slavo. La critica dell`illuminismo e la prima versione della filosofia della storia. Interprete del paradosso di Pascal, la fede e l`originalità spirituale. La struttura quadriforme dell’universo.
– I.Kireevskij (1806-1856) Slavofilismo contro il razionalismo disintegrante. I due tipi delle strutture sociali.
– A.Chomjakov (1804-1860) Democratismo ecclesiastico. Libera comunità. La questione contadina e la filosofia della storia ex novo.
– A.Gertsen (1812-1870) Filosofia e positivismo. "La tipografia libera russa" a Londra (1853). Il socialismo contadino come il ruolo e il contributo storico particolare della Russia. "Il passato e i pensieri" — la fonte storiografica della vita intellettuale dell`Europa del XIX secolo.
– K.Aksakov (1817-1860) La vita del popolo come fonte nazionale delle diverse utopie.
– K.Leont`ev (1831-1891) "Europeo orientale e perfino turco". Critica del plebeismo borghese mondiale, contro il mondo standartizzato e critica del liberal-egalitarismo. Il tentativo di sintetizzare la storiografia filosofica con i principi della biologia e dell’etnologia. Semplicità originaria — unità morfologica — semplificazione dell`assieme, mescolanza secondaria, omogeneizzazione, invecchiamento e morte dell'organismo sociale.
– I kantiani russi e gli hegeliani ortodossi. Gli "uomini inutili" e slavofilismo. Marx, Engels, Feuerbach e la sinistra filosofica russa. La vecchia Russia e la Russia nuova: gli slavofili contro gli occidentalisti.
– V.Solov`ev (1853-1900). Alla ricerca della sintesi. Politeismo - buddismo - platonismo - giudaismo - cristianesimo. I fondamenti spirituali della vita. "Tre dialoghi. Leggenda dell`Anticristo".
– V.Rosanov (1856-1919) Il panteismo mistico. "La gente della luce lunare". Non suolo, non clima, ma il grembo materno come impulso e motore della storia.
– Lev Schestov (Ieghuda Schwarzman, 1866-1938) "Dostoevskij e Nietzsche. Filosofia della tragedia". "Mondo dell`arte" e Djaghilev. "Solo fide". Parmenide ghiacciato. "Atene e Gerusalemme".
– F.Dostoevskij (1821-1881) "Delitto e castigo": fenomenologia del sottosuolo e del doppio senso. Ideologia del suolo. Antropologia cristiana. "Besji" ("I demoni") come esercito dell'Anticristo. La filosofia del negativo. Oscillazioni ideologiche, problema del malfermo dell'impianto.
– E.Trubetzkoij (1863-1920) Schiavitù in Grecia antica e in Russia moderna. "La guerra e burocrazia".
– L.Akselrod (Ortodossa, 1868-1946) Dialettica hegeliana e marxismo come metodologia dell'azione pratica. Esperienza morale, il giusto della classe e nichilismo etico.
– V.Ulianov (Lenin, 1870-1924) Filosofia del Leviatano russo nuovo.
– N.Berdiaev (1874-1948) Da Kierkegaard a "La filosofia della liberta`" (1916), La concezione del mondo di Dostoevskij (1923), Medioevo nuovo (1924), L`uomo e la macchina (1933), Metafisica escatologica (1946), L`idea russa (1946), Schiavitù e libertà dell`uomo (1947) Dramma cosmico dell`esistenza. Critica dell`oggettivismo.
– A.Lunaciarskij (1875-1933) Religione del socialismo. Ruolo del proletariato come portatore dell'idea del creatore. Lo scontro di Croce con Lunaciarskij a Londra del Congresso Filosofico.
– L.Trozkij (Bronschtein, 1879-1940) Filosofia come strumento della elaborazione del materiale rozzo.
– N.Bucharin (1888-1938) Concezione dell'attivismo in sociologia. Teoria dell'equilibrio sociale. Lo scontro con il potere dei bolsceviki.
– A.Bogdanov (Malinovskij, 1873-1928) Struttura come principio organizzativo dell'attività collettiva in società. Sproporzione dei principi dell'individualismo e del collettivismo. La cultura come antidoto contro le forme più bestiali dell'autoritarismo.
– V.Bazarov (Rudnev, 1874-1939). Filosofia del collettivismo. Sui due fronti della lotta ideologica. La metodologia della pianificazione.
– P.Ushkevich (1873-1945) LE COLONNE DELL`ORTODOSSIA FILOSOFICA
– V.Ivanov (1866-1949) Crisi dell'enciclopedismo. In esilio. Simbolismo filosofico. Critica del provincialismo topografico e del feticismo cronologico.
– P.Florenskij (1882-1937) Attività di sacerdote, matematico, filosofo, linguista, estetico. Colonna e il fondamento della verita, Il significato dell`idealismo (1914), Le porte regali (1922). Simbolica natura dei numeri. Orfografia dei colori. La prospettiva rovesciata delle icone.
– Michail Bachtin (1895-1975) L`ermeneutica della fiducia. Tradizione della kenosi. Fattori strutturanti e fattori destrutturanti. Totalità e apertura. Filosofia del linguaggio e marxismo. La parola come il portatore della chiave di comunicazione. Il segno come elemento materiale della lingua-sfera. Gli abusi del mondo ideologico e il progetto della modificazione della natura di comunicazione.