SEGNALA IL SITO AD UN AMICO
   . : pagina iniziale  . : antologia  . : riflessioni  . : chat  . : biblioteca  . : links  . : filosofi  

Per quanto tu possa camminare, e neppure percorrendo intera la via, tu potresti mai trovare i confini dell'anima: così profondo è il suo lógos. (Eraclito, fr. 45 Diels-Kranz)


VAN GOGH


Se questo sito ti piace, puoi consigliarlo ad uno o a più amici. Basta che tu inserisca nello spazio sottostante l' e-mail dell'amico a cui desideri segnalarlo, oltre alla tua e-mail. Il servizio é completamente gratuito e quindi puoi anche segnalare il sito a più amici... Una volta effettuata la segnalazione, ti ritroverai nuovamente di fronte al modulo di segnalazione. Usalo quanto ti pare: più lo usi e più fai conoscere il sito della filosofia e dei suoi eroi. Buona diffusione!









Non si tardi a far filosofia quando si è giovani, né ci si stanchi una volta vecchi. Non c’è nessuno, infatti, per cui non è ancora o non è più il tempo di dedicarsi al benessere dell’anima. E chi va sostenendo che non è ancora il momento giusto per far filosofia, o che quel momento è ormai passato, somiglia a chi sostenesse che il momento per essere felici non è ancora giunto, o che se n’è già andato. E così devono dedicarsi alla filosofia sia il giovane che il vecchio: il primo perché, invecchiando, possa essere giovane nei beni, grazie a ciò che è stato; il secondo, per essere insieme giovane e vecchio, perché non ha timore di ciò che deve ancora succedere in futuro. (Epicuro, "Lettera a Meneceo")



La filosofia e i suoi eroi