QUIZ FILOSOFICI
   . : pagina iniziale  . : antologia  . : riflessioni  . : chat  . : biblioteca  . : links  . : filosofi  

"Ogni giocare è un essere-giocato. Il fascino del gioco, l'attrazione che esso esercita, consiste appunto nel fatto che il gioco diventa signore del giocatore" (Gadamer, "Verità e metodo")

Siete pronti per affrontare il quiz filosofico? Sarà una dura prova con voi stessi, ma sono sicuro che ce la farete! Attenzione: non dovete commettere neanche un errore, altrimenti... siete fuori! Siete pronti? Allora si inizia!



Scegli l'argomento dei quesiti
FILOSOFIA ANTICA
FILOSOFIA MEDIEVALE
1500-1600-1700
1800-1900
SULLE OPERE DEI FILOSOFI
MISTI (dall'antichità ad oggi)
KANT
HEGEL
NIETZSCHE
ILLUMINISMO
'900 (breve)
'900 (lungo)
PLATONE
HEIDEGGER
ARISTOTELE
MARX
Ancora sul '900
Opere di autori dell'800
MEDIOEVO (lungo)
PRESOCRATICI




Per quanto riguarda la bellezza, poi, come abbiamo visto, splendeva fra le realtà di lassù come Essere. E noi, venuti quaggiù, l’abbiamo colta con la più chiara delle nostre sensazioni, in quanto risplende in modo luminosissimo. Infatti, la vista, per noi, è la più acuta delle sensazioni che riceviamo mediante il corpo. Ma con essa non si vede la saggezza, perché, giungendo alla vista, susciterebbe terribili amori, se offrisse una qualche chiara immagine di sé, né si vedono tutte le altre realtà che sono degne d’amore. Ora, invece, soltanto la bellezza ricevette questa sorte di essere ciò che è più manifesto e più amabile. (Platone, "Fedro" 250 d-e)





La filosofia e i suoi eroi