Menu:

Ultime notizie:

Giugno, 2011:
Tre nuovi libri arricchiscono la collana "I Cento Talleri": Per una rifondazione della metafisica: critica della ragione postmoderna di Andrea Cusimano (Presentazione di Diego Fusaro). Atene e Gerusalemme, una fusione di orizzonti di Giuseppe Girgenti e La rivoluzione estetica di Antonio Gramsci e György Lukács di Emiliano Alessandroni (Prefazione di Pietro Cataldi)

Approfondisci...

Informazioni:

I «Cento Talleri» è la collana filosofica della casa editrice “Il Prato” di Padova. La collana, nata nel 2005 dalla collaborazione dei due siti Filosofico.net e Portalefilosofia .com, è diretta da Jacopo Agnesina e Diego Fusaro.

Links:

- Il Prato
- Filosofico.net
- PortaleFilosofia

Ultimo aggiornamento
(Dicembre 2010)

La rivoluzione estetica di Antonio Gramsci e György Lukács

Emiliano Alessandroni
(prefazione di Pietro Cataldi)

NOTE DI COPERTINA:

L'arte possiede il grande merito, secondo Hegel, di liberare lo spirito umano dalle prigioni cognitive dell'empiria immediata. Questa elevazione spirituale conduce tuttavia, in alcuni casi, ad una deformazione di tipo sublimata della realtà effettuale e ad una levigatura iconica dei suoi conflitti.

Il libro indaga tale complesso rapporto tra bellezza e verità, con l'attenzione rivolta alle originali riflessioni di Antonio Gramsci e di György Lukács, le due voci più autorevoli del marxismo novecentesco. Il problema che ha interessato autori quali Giovanni Verga, Carlo Michelstaedter, Luigi Pirandello, Umberto Saba, ecc., sembra infatti aver trovato soltato in quelle riflessioni i fondamenti per una risoluzione concreta.
Si tratta di un libro ricco e variegato che spazia da Elio Vittorini a Edward Said, da Franco Fortini a William Shakespeare, dall'engagement all'ideologia filologica, leggendo ogni questione attraverso le lenti dei due intellettuali hegelo-marxisti e ripercorredo così le orme della loro rivoluzione estetica

Emiliano Alessandroni (Urbino, 1983) si è laureato in Lettere Moderne presso L'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", con una tesi intitolata "Antonio Gramsci. Pensare la praxis". Ha poi conseguito presso lo stesso ateneo la laurea specialistica in "Tradizione e interpretazione dei testi". Attualmente si trova impegnato in uno studio dei rapporti tra la tradizione hegelo-marxista e i Postcolonial Studies, con particolare attenzione dedicata all'Estetica hegeliana e agli scritti di Edward W. Said. Su tali e simili argomenti ha scritto traduzioni e articoli per riviste specializzate come "Moderna", "Transform!", "Marxismo Oggi", "Il Parlar Franco" e "Belfagor".

 

Prezzo di copertina: 15 euro.
Spedizione: gratis!

Acquista on line

Per ricevere direttamente a casa tua il libro al prezzo di copertina (senza spese di spedizione!), manda un'email al seguente indirizzo: ilprato@libero.it (o chiama il numero di telefono 049/640105, o manda un fax allo 049/8797938) specificando quante copie intendi ricevere e dove vuoi che ti vengano spedite (ricordati di inserire nome e cognome, numero civico, città, provincia, cap). Il pagamento, senza spese di spedizione, avverrà alla consegna e sarà pari al prezzo di copertina. La consegna dovrebbe avvenire entro 4-5 giorni dall'invio della richiesta