La Batracomachia di Bayreuth
Nietzschiani contro Wagneriani
Anacleto Verrecchia
(prefazione di Vittorio Mathieu)
NOTE DI COPERTINA:
Dopo l’intenso lavoro per scrivere La catastrofe di Nietzsche a Torino, libro pubblicato da Einaudi nel 1978 e che tanto rumore ha suscitato in Italia e ancor più all’estero, Anacleto Verrecchia, per ridare aria alla fantasia, ha voluto scrivere anche una coda satirica a tale libro.
È La Batracomachia di Bayreuth, dove vittime e protagonisti sono nietzschiani e wagneriani, trasformati per l’occasione in rane. Così il volume si apre con una trasognata gazzarra notturna tra le rane nietzschiane e quelle wagneriane e si chiude con un epicedio su Arthur de Gobineau, che di Nietzsche fu l’antesignano e di Wagner l’amico più caro. Nel mezzo ci sono alcuni racconti, in cui l’autore dà prova del suo stile sarcastico, da un lato, ed esilarante, dall’altro.
Anacleto Verrecchia (1926-2012), germanista e filosofo, è autore di libri che hanno suscitato vasto interesse di critica, in Italia e ancor di più all’estero. Qui si ricordano La catastrofe di Nietzsche a Torino (Einaudi 1978), Giordano Bruno, la falena dello spirito (Donzelli 2000), Diario del Gran Paradiso (Fogola 1997) in cui è esposta, in forma aforistica, la sua filosofia. Alcuni suoi libri sono usciti prima in tedesco e poi in italiano. È stato scritto che la prosa di Verrecchia “spicca per chiarezza ed energia” e che è “la migliore prosa filosofica scritta oggi in Italia”.
Prezzo di copertina: 15 euro.
Spedizione: gratis!
Acquista on line
Per ricevere direttamente a casa tua il libro al prezzo di copertina (senza spese di spedizione!), manda un'email al seguente indirizzo: ilprato@libero.it (o chiama il numero di telefono 049/640105, o manda un fax allo 049/8797938) specificando quante copie intendi ricevere e dove vuoi che ti vengano spedite (ricordati di inserire nome e cognome, numero civico, città, provincia, cap). Il pagamento, senza spese di spedizione, avverrà alla consegna e sarà pari al prezzo di copertina. La consegna dovrebbe avvenire entro 4-5 giorni dall'invio della richiesta