Menu:

Ultime notizie:

Giugno, 2014:
La collana I Cento Talleri accoglie due nuovi libri nel suo catalogo. Sono stati pubblicati 1) La dialettica della libertą in Nietzsche e Dostoevskij di Maria Russo (prefazione di Roberto Mordacci) e 2) La veritą cammina con noi. Introduzione alla filosofia e alla scienza dell'umano di Maurice Bellet di Paolo Calabrò (Prefazione di Stefano Santasila).
Buona lettura!

Approfondisci...

Informazioni:

I «Cento Talleri» è la collana filosofica della casa editrice “Il Prato” di Padova. La collana, nata nel 2005 dalla collaborazione dei due siti Filosofico.net e Portalefilosofia .com, è diretta da Jacopo Agnesina e Diego Fusaro.

Links:

- Il Prato
- Filosofico.net
- PortaleFilosofia

Ultimo aggiornamento
(Giugno 2014)

La dialettica della libertà in Nietzsche e Dostoevskij

Maria Russo
(prefazione di Roberto Mordacci)

NOTE DI COPERTINA:

Vi è un profondo legame tra la “filosofia con il martello” di Friedrich Nietzsche e la produzione narrativa dello scrittore russo Fëdor Dostoevskij. Attraverso l’analisi del sottosuolo e delle critiche tanto al determinismo positivista quanto all’idealismo, in questo testo ci si concentra sulla concezione di dialettica della libertà che i due autori condividono.

La loro critica radicale dei valori tradizionali poteva condurre a una deriva nichilista; entrambi, però, rifiutano questo esito e ne confutano la necessità. La libertà autentica per i due autori non è infatti l’indifferenza del libero arbitrio infinito, bensì l’oltreumana accettazione del non-senso e della sofferenza inutile della vita. Non bisogna però intendere questo amor fati come una rassegnazione passiva. Esso è piuttosto l’aurora di un nuovo umanesimo: è il coraggio di assumere su di sé il peso del mondo, continuando a desiderare di essere e di volere “ancora una volta”. In questa dialettica della libertà, il negativo è una contraddizione che alimenta il movimento; e tuttavia non è necessario attraversare quel negativo per affermare il positivo, né è assicurata poi la vittoria di quest’ultimo. L’oltreuomo nietzscheano ha dunque i tratti della figura del “santo peccatore” di Dostoevskij: un uomo
in grado di vivere in contatto profondo con l’esperienza, il sentire e la vita, dalla vetta all’abisso.

Maria Russo (1987) è laureata in Scienze Filosofiche presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove è membro del Centro Studi di Etica Pubblica (CeSEP). Collabora attivamente agli incontri del Laboratorio di Filosofie del Cinema presso l’Università Vita-Salute San Raffaele. I suoi attuali temi di ricerca sono il rapporto tra libertà e morale, in particolare nella filosofia kantiana e nell’esistenzialismo.

Prezzo di copertina: 12 euro.

Spedizione: gratis!

Acquista on line

Per ricevere direttamente a casa tua il libro al prezzo di copertina (senza spese di spedizione!), manda un'email al seguente indirizzo: ilprato@libero.it (o chiama il numero di telefono 049/640105, o manda un fax allo 049/8797938) specificando quante copie intendi ricevere e dove vuoi che ti vengano spedite (ricordati di inserire nome e cognome, numero civico, città, provincia, cap). Il pagamento, senza spese di spedizione, avverrà alla consegna e sarà pari al prezzo di copertina. La consegna dovrebbe avvenire entro 4-5 giorni dall'invio della richiesta