POTERE E PARANOIA - Il concetto di potere nell'analisi di Elias Canetti
Enzo Musolino (prefazione di Isabella Adinolfi)
NOTE DI COPERTINA:
Cosa è che fa tremare le masse? Perché gli uomini potenti generano timore? La paura del potere e il potere della paura sono condizioni innate nell’uomo?
Moltitudini di esseri umani si ritrovano in balia di un solo individuo: il potente paranoico che, prigioniero della sua stessa maschera, arriva a concepire piani di distruzione per restare l’unico sopravvissuto, l’uomo più potente al mondo.
Ancora oggi lo sgomento di fronte all’esercizio di forza, poiché legato a meccanismi individuali di sopravvivenza, ci fa cedere alle brame del potente e fa si che rimangano ben saldi - e che si trasmettano tra le generazioni - i rapporti tra chi comanda e chi obbedisce, perpetuando la catena molesta degli ordini e dei sogni di vendetta: il figlio con la madre, il soldato con il generale.
Enzo Musolino nasce a Reggio Calabria nel 1975. Laureatosi presso l’Ateneo di Messina in Giurisprudenza diventa avvocato e si trasferisce per lavoro a Venezia. Collaboratore giornalistico, docente specializzato, studioso di storia e pensiero delle religioni, coltiva, inoltre, interessi di natura politica e filosofica.
Prezzo di copertina: 12 euro.
Spedizione: gratis!
Acquista on line
Per ricevere direttamente a casa tua il libro al prezzo di copertina (senza spese di spedizione!), manda un'email al seguente indirizzo: ilprato@libero.it (o chiama il numero di telefono 049/640105, o manda un fax allo 049/8797938) specificando quante copie intendi ricevere e dove vuoi che ti vengano spedite (ricordati di inserire nome e cognome, numero civico, città, provincia, cap). Il pagamento, senza spese di spedizione, avverrà alla consegna e sarà pari al prezzo di copertina. La consegna dovrebbe avvenire entro 4-5 giorni dall'invio della richiesta