Menu:

Ultime notizie:

Aprile, 2013:
La collana I Cento Talleri si arricchisce di tre nuovi titoli. Entrano in catalogo: Parole come gemme. Studi su filosofia e metafora. di Vincenzo Cicero; Lineamenti per una nuova filosofia della storia. La passione dell'anticapitalismo. di Costanzo Preve e Luigi Tedeschi; La natura oltre la storia. La filosofia di Karl Löwith. di Marco Bruni (Prefazione di Andrea Tagliapietra, Postfazione di Massimo Donà).
Buona lettura!

Approfondisci...

Informazioni:

I «Cento Talleri» è la collana filosofica della casa editrice “Il Prato” di Padova. La collana, nata nel 2005 dalla collaborazione dei due siti Filosofico.net e Portalefilosofia .com, è diretta da Jacopo Agnesina e Diego Fusaro.

Links:

- Il Prato
- Filosofico.net
- PortaleFilosofia

Ultimo aggiornamento
(Aprile 2013)

Lineamenti per una nuova filosofia della storia.
La passione dell'anticapitalismo.

Costanzo Preve, Luigi Tedeschi

NOTE DI COPERTINA:
Dinanzi alla crisi devastante del capitalismo, sorge l’esigenza di comprendere il nostro presente storico. L’attuale capitalismo, proprio perché assoluto, non necessita di storia, rappresentando esso stesso “la fine della storia”, né tantomeno di filosofia, ma di dogmi ideologici.
L’eterno presente del capitalismo globale è, in realtà, la fase terminale di un processo storico ormai esaurito e dalla sua crisi sistemica può nascere una nuova storia, un nuovo umanesimo, una nuova utopia. Non esiste, infatti, storia senza filosofia, proprio perché, secondo la definizione di Hegel la filosofia altro non è che “il nostro tempo appreso nel pensiero”. Una storia senza filosofia si tramuterebbe in uno storicismo autoreferenziale, un’ideologia giustificazionista del fatto compiuto. Una filosofia senza storia diverrebbe una concettualizzazione astratta autoreferente, che darebbe luogo ad un dogmatismo ideologico opposto – ma identico negli effetti – allo storicismo: nel divenire della storia verrebbero solo ricercate conferme delle presunte “verità” ideologiche. In questo libro vogliamo proporre un dialogo imperniato sull’analisi del pensiero di Vico, Hegel, Marx, Heidegger, Nietzsche, Bloch. Riproporre la problematica della filosofia della storia significa riscoprire il senso della storia, alla luce del contenuto veritativo della filosofia. Pensare il nostro presente nell’ottica della filosofia della storia e, quindi, considerare la storia umana come un processo unitario che ha come unico soggetto l’Uomo, pensato come entità rappresentativa della totalità dell’umanità, significa porsi in una condizione di radicale alternativa filosofica, etica e politica dinanzi al vuoto di essere prodotto dalla alienazione dell’uomo nella mercificazione capitalista globale. Poiché il capitalismo non riuscirà a determinare la fine della storia, è necessario riscoprire il fine della storia per comprendere il nostro tempo, e quindi le sue potenziali possibilità di trasformazione etica, sociale, politica.

Costanzo Preve (1943) ha studiato scienze politiche, filosofia e neoellenistica nelle Università di Torino, Parigi e Atene (1961-1967). Ha insegnato, poi, filosofia e storia nei licei italiani (1967-2002). È autore di numerosi studi di storia del marxismo e di storia della filosofia pubblicati sia in italiano sia in lingue straniere. Il suo contributo agli studi filosofici è principalmente rivolto ad una ricostruzione razionale e non ideologica della storia del marxismo e ad una riattualizzazione convincente del pensiero greco classico.

Luigi Tedeschi (1954) laureato in giurisprudenza con una tesi in filosofia del diritto su Max Stirner, svolge la professione di revisore legale dei conti e consulenza aziendale. Con Costanzo Preve ha pubblicato nel 2008 il libro Alla ricerca della speranza perduta, dialogo filosofico-politico sulle problematiche del nostro tempo, oltre al libro intervista Dove va la finanza? con Giorgio Vitangeli, direttore del periodico “La Finanza”. I suoi interessi principali, oltre alla filosofia, sono nel campo dell’economia e della finanza.

Prezzo di copertina: 18 euro.
Spedizione: gratis!

Acquista on line

Per ricevere direttamente a casa tua il libro al prezzo di copertina (senza spese di spedizione!), manda un'email al seguente indirizzo: ilprato@libero.it (o chiama il numero di telefono 049/640105, o manda un fax allo 049/8797938) specificando quante copie intendi ricevere e dove vuoi che ti vengano spedite (ricordati di inserire nome e cognome, numero civico, città, provincia, cap). Il pagamento, senza spese di spedizione, avverrà alla consegna e sarà pari al prezzo di copertina. La consegna dovrebbe avvenire entro 4-5 giorni dall'invio della richiesta