Schopenhauer e Nietzsche
Sossio Giametta
NOTE DI COPERTINA:
Come Platone con Socrate, Spinoza con Cartesio, Nietzsche è legato a Schopenhauer da un rapporto di integrazione contrastato, secondo la legge che domina lo sviluppo della filosofia.
Solo che mentre Socrate e Platone e Cartesio e Spinoza erano filosofi puri, Schopenhauer era un filosofo con una fortissima e alquanto contrastante componente di moralismo e Nietzsche una moralista-poeta applicato alla filosofia. Di qui un'anomalia nel loro rapporto. L'affermazione tragica e la volontà di potenza contrapposte al pessimismo e alla negazione della volontà di vivere formano un chiasma, in cui una scepsi poeticizzata funge da baluardo antisistematico di una visione poetica, la visione dionisiaca, che è nello stesso tempo trasfigurazione della crisi della bimillenaria civiltà cristiano-europea giunta al suo tramonto.
Sossio Giametta è nato a Frattamaggiore (Napoli) nel 1929. Vive a Bruxelles. Collaboratore di Colli e Montinari all'edizione critica delle opere di Nietzsche, ha tradotto per Adelphi, Rizzoli, UTET e Biblioteca di Via Senato Edizioni tutte le opere di Nietzsche più quattro volumi di frammenti postumi. Ha tradotto anche opere di Cesare, Spinoza, Goethe, Hegel, Schopenhauer, Freud ecc. Ha pubblicato sette libri di interpretazione di Nietzsche e un'antologia dei suoi scritti, La stella danzante (2000). I suoi titoli: Hamann nel giudizio di Hegel, Goethe, Croce (1984 e 2004); Oltre il nichilismo - Nietzsche Hölderlin Goethe (1988); Nietzsche il poeta, il moralista, il filosofo (1991); Palomar, Han, Candaule e altri. Scritti di critica letteraria (1992); Nietzsche e i suoi interpreti (1995); Commento allo Zarathurstra (1996 e 2006); Erminio o della fede. Dialogo di Nietzsche con un suo interprete (1997); Saggi nietzschiani (1988); I pazzi di Dio (2002 e 2007). Tre conferenze (2005); Madonna con bambina e altri racconti morali (2006); Nietzsche. Il pensiero come dinamite (2007); Colli e Montinari (2007).
Prezzo di copertina: 13 euro.
Spedizione: gratis!
Acquista on line
Per ricevere direttamente a casa tua il libro al prezzo di copertina (senza spese di spedizione!), manda un'email al seguente indirizzo: ilprato@libero.it (o chiama il numero di telefono 049/640105, o manda un fax allo 049/8797938) specificando quante copie intendi ricevere e dove vuoi che ti vengano spedite (ricordati di inserire nome e cognome, numero civico, città, provincia, cap). Il pagamento, senza spese di spedizione, avverrà alla consegna e sarà pari al prezzo di copertina. La consegna dovrebbe avvenire entro 4-5 giorni dall'invio della richiesta