SPIGOLATURE SULLO SCETTICISMO:
la sua manifestazione all'inizio della modernità, prima dell'uso di Sesto Empirico. I sicari di Aristotele
Ettore Lojacono
(prefazione di Giulia Belgioioso)
NOTE DI COPERTINA:
La prima dossografia, che riconosceva lo scetticismo in un amplissimo ambito culturale (da Omero ad Euripide), ha presto limitato il suo campo di ricerca, sì che sin dall’antichità si è fatta luce la tendenza a determinare lo statuto dello scetticismo in rapporto a meri referenti teorici,
tendenza che si
acuisce particolarmente all’alba della contemporaneità con autori da
F. Picavet a M. Conche, che esprimono posizioni storiografiche così
divergenti da poter concludere che, seguendo questa linea, si perviene,
anche nell’ambito storiografico, ad una sorta d’isostenia analoga a quella
sulla cui base alcuni scettici avevano annullato nell’ambito teorico la
positività di tante argomentazioni. La prospettiva avanzata dall’autore è
assai diversa, forse di più ampio respiro: riconoscere ‘scettici’ gli autori
considerati tali nell’ambito culturale entro il quale hanno operato e
definirne il pensiero in rapporto a quegli aspetti che stanno a fondamento
dei giudizi avversi che hanno provocato. A prova di questa tesi si traccia
una mappa dello scetticismo nel tardo Rinascimento, considerando autori –
da R. Agricola a F. Sanchez – quasi tutti all’oscuro delle opere di Sesto e
giudicati da loro contemporanei, adepti della tradizione, come sicari di
Aristotele’, scettici, libertini, spregiatori dell’uomo e delle leggi che
reggono le società umane. Scetticismo dunque che interessa vari aspetti di
una cultura corrosa dai ‘sicari di Aristotele’ in settori che la costituiscono
sin dalle fondamenta.
Ettore Lojacono ha insegnato Filosofia in Italia e all’estero e ha ricoperto per
oltre dieci anni l’incarico di direttore della Scuola Europea di Bruxelles.
Ha tradotto per la prima volta in italiano e ampiamente commentato per i
tipi della UTET le opere scientifiche (1984) e quelle filosofiche (1994)
di Descartes. Tra i suoi ultimi lavori ricordiamo la cura dell’edizione critica
della Ricerca della Verità cartesiana, nonché la traduzione e il commento di
questa stessa opera (Editori Riuniti, 2002), Immagini di Descartes nella
cultura napoletana (Conte ed., 2004), Socrate in Occidente (Le Monnier, 2004), Le point extrème de la transgression cartésienne:
la logique introuvable (Les Etudes philosophiques,
4/2005), nonché il Discorso fisico della
parola di Gérauld de Cordemoy (Editori
Riuniti, 2006), F. Sanchez, Opere filosofiche,
a cura C. Buccolini e Ettore Lojacono,
Bompiani 2011. Suoi scritti sono tradotti
nei Paesi Bassi, in Germania e in Francia.
Prezzo di copertina: 15 euro.
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