SUICIDIO E FILOSOFIA - Dagli antichi a Leopardi
Luca Gasparri
(prefazione di Giuseppe Girgenti )
NOTE DI COPERTINA:
La pubblicazione accoglie uno studio sulle fonti antiche del Dialogo di Plotino e Porfirio, che Leopardi compose nel 1827. Dell’operetta, che ha per tema il rapporto complesso e controverso della filosofia con il problema morale del suicidio, avvicinato attraverso la rielaborazione dei documenti sul tentato suicidio di Porfirio, si tenta in primo luogo di mettere in luce il radicamento nelle riflessioni elaborate in materia dai grandi classici greci e latini.
In secondo luogo, ci si impegna nell’analisi delle
testimonianze dirette accessibili a Leopardi nella raccolta di
informazioni sulle circostanze storiche dell’evento (le stesse del
resto con cui deve misurarsi lo studioso contemporaneo), cercando
di inserire i dati a disposizione in un profilo unitario e coerente.
Infine, ci si muove a ricostruire un prospetto sommario delle
convergenze e delle divergenze nell’impostazione della
riproposizione leopardiana con l’assetto narrativo delle fonti.
L’osservazione delle modalità in cui l’episodio si trova ricostruito nei diversi luoghi testuali diviene utile a illustrare un nesso significativo e di per sé, e in quanto sintomatico della difformità tra due orizzonti di pensiero che, proprio perché uno agli antipodi dell’altro, debbono perfezionarsi attraverso immagini e figure concettuali fortemente interdipendenti.
Luca Gasparri (Gallarate, 1985), è iscritto al Corso di Laurea Specialistica in Filosofia della Storia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove ha conseguito nel settembre 2007 la laurea di primo livello in Filosofia. Quello qui presentato al pubblico è il testo della tesi che ha discusso a conclusione del corso di studi triennale.
Prezzo di copertina: 12 euro.
Spedizione: gratis!
Acquista on line
Per ricevere direttamente a casa tua il libro al prezzo di copertina (senza spese di spedizione!), manda un'email al seguente indirizzo: ilprato@libero.it (o chiama il numero di telefono 049/640105, o manda un fax allo 049/8797938) specificando quante copie intendi ricevere e dove vuoi che ti vengano spedite (ricordati di inserire nome e cognome, numero civico, città, provincia, cap). Il pagamento, senza spese di spedizione, avverrà alla consegna e sarà pari al prezzo di copertina. La consegna dovrebbe avvenire entro 4-5 giorni dall'invio della richiesta