Emanuele Baiolini, "Problemi di bioetica: l'aborto procurato. La posizione della Chiesa Cattolica e alcune considerazioni"
Roberto Di Letizia, "G. Elizabeth M. Anscombe e l’illusione dell’intenzione"
Alessandro Pizzo, "Lettura modale dell’argomento ontologico di Anselmo"
Gian Mario Mollar, "Retorica e passioni in Aristotele. Passioni, sogni e inganni nel De insomniis e nella Retorica"
Emanuele Baiolini, "L'attivismo animalista: fra inattualità e senso comune. Una riflessione sulla difesa e sui difensori dei diritti animali"
Claudio Tarditi, "Dépense, sacrificio e trascendenza: Georges Bataille e la filosofia della religione"
Gemma Lupi, "S. Becker, I mondi dell’arte"
A. Salvato, "Fenomenologia della musica. Invito all’interpretazione metafisica dell’Inno alla Gioia di L. van Beethoven"
Davide Guerra, "Marc Bloch e la nouvelle histoire"
Andrea Sangiacomo, "La civiltà della solitudine"
Alessandra Diacono, "La crisi dello Stato nazione nell’epoca della globalizzazione: Bauman, Beck e Giddens a confronto"
Andrea Sangiacomo, "Il solido cuore della verità"
Diego Fusaro, "E. de Martino: mondo magico, fine del mondo ed etnocentrismo critico"
Andrea Edoardo Paron, "I filosofi e il potere politico: Denis Diderot interprete della vita di Seneca"
Davide Guerra, "É. Durkheim - C. Seignobos. La spiegazione nelle scienze umane: tra storia e sociologia"
Davide Guerra, "Émile Durkheim e l'Annèe Sociologique"
Stefano Marengo, "L'Encicloedia di Hegel. La questione dell'oggettività"
Jonathan Fanesi, "L'eroismo della ragione. La teoresi: alba dell’ Occidente?"
Claudia Bianco, "Saggio sull’estetica di Aristotele"
Toshiyuki Hosokawa, "Per una fenomenologia della percezione"
Jacopo Agnesina, "Freud: temi e sviluppi estetici"
Emanuele Baiolini, "In dialogo con Fromm. Amore, civiltà e futuro"
Marco Menin, "André Gide: passione e illusione in 'Isabelle'"
Lorenzo Sieve, "Sulle orme del senso. Senso e mondo in Heidegger"
Davide Guerra, "Implicazioni epistemologiche del ‘principio di indeterminazione’
di Werner Heisenberg"
Diego Fusaro, "La filosofia della storia di Herder: una prospettiva greco-centrica?"
Rosario Coco, "Ideologia e comunicazione. Societa', cultura e politica nell'occidente 'tecnocratico'"
Alessandro Mercando, "Il processo di immedesimazione in un testo"
Lorenzo Sieve, "L’ 'in quanto' ermeneutico e l’'in quanto' apofantico"
Elisabetta Audisio, "Influenze kantiane nel pensiero di Friedrich Schiller"
Diego Fusaro, "La grande macchina senza orologiaio. La Mettrie e la confutazione del finalismo"
Gustavo Micheletti, "I pensieri 'ciechi' e 'sordi' in Leibniz e nel cartesianesimo"
Emanuele Baiolini, "Verità e linguaggio. Sulle Teorie canoniche. Un’introduzione"
Jacopo Agnesina, "Locke e l’innatismo: confutazioni e contraddizioni"
A. Pizzo, "Che cos’è la logica deontica?"
Diego Fusaro, "Marx e l'epoca della falsa apparenza"
Marco Menin, "Nietzsche: la modernità come autocontraddizione fisiologica"
Marco Menin, "Le pays des chimeres. Passione, immaginazione e illusione nella 'Nouvelle Hélo?se'"
Diego Fusaro, "La gabbia d’acciaio: il destino dell’Occidente secondo Max Weber"
Manlio Della Serra, "Reductio Dei ad omnipotentiam. L’onnipotenza divina nella sistemazione di Bonaventura da Bagnoregio"
Francesca Roi, "Le origini di Roma"
Marco Machiorletti, "Pirrone: una filosofia di rottura"
Simonfrancesco Di Rupo, "La macchia di Rorschach. La morte di Dio fra atti notarili e renouveau teologico"
Marco Menin, "L'immagine mitica dell'antichità nel pensiero di Rousseau"
Roberto Della Mora, "Salvare le apparenze: un’indicazione metodologica per salvaguardarsi da uno dei disagi della modernità"
Gian Mario Mollar, "Seneca e l’ira tragica: il rapporto tra il 'De Ira' e la 'Medea'"
Lorenzo Sieve, "Il senso e la comprensione intepretante"
Francesco Paolella, "La provocazione dell’assurdo. Weischedel e Camus"
Luca Gasparri, "Oltre l’uomo di Chicago: modello neoclassico e approccio cognitivo in economia"
Luca Gasparri, "Funzionalismo, mente estesa e soggettività"
Valentina Cordero, "Boltanski e Bauman. Il soggetto e il processo di individualizzazione nella società odierna"
Michele Cardani, "Finzione e realtà - valore ontologico delle teorie scientifiche in Mach e Schlick"
Luca Gasparri, "Il linguaggio, tra biologia e cultura. Appunti su un’ipotesi scientifica"
Valentina Cordero, "Il rapporto Hegel-Marx"
Cesare Sposetti, "Diritti Umani: quale futuro? Storia e prospettive di un concetto"
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Methusela, "Il significato del termine filosofia"
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Federica Guerrini, "Gli hackers come controcultura"
Antonio Triestino Taddeo, "Cartesio e l'esistenza di Dio"
Methusela, "La filosofia teoretica"
Gianni Scaltrini, "Determinismo e indeterminismo in filosofia"
Francesco Boezi, "Carlo Michelstaedter e Martin Heidegger"
Methusela (a cura di), "Antropologia filosofica"
Methusela (a cura di), "Logica e filosofia"
Massimo Cipriani, "Che cos'è la filosofia?"
Jonathan Fanesi, "Che cos'è la filosofia?"
Pinko Pallino, "Marx e Kuhn: la struttura delle rivoluzioni scientifiche"
Pinko Pallino, "Kuhn e la scienza economica"
Pinko Pallino, "Materia e coscienza"
Jonathan Fanesi, "Introduzione alla Logica hegeliana"
Alba Pariotto, "Riflessioni su Auschwitz e dintorni"
Nunzio Angiolilli, "Dall'intolleranza religiosa alla tolleranza"
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Carla Maria Fabiani, "Lo Stato da Platone a Marx"
Dario Miano, "Il patto secondo Rousseau"
Franco cardone, "Nichilismo e techne in Severino"
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Mari Iaria, "Il desiderio di conoscenza"
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Jacopo Agnesina, "La libertà del Filosofare in Boezio di Dacia e Averroé"
Alessandro Sangalli, "Hegel e la Rivoluzione francese"
Matteo Casu, "Intervento su Saul Kripke"
Enzo Santarcangelo, "Oggetti ed attenzione estetica: il caso della Musique Concrete"
Barbara Fontana, "Elementi di confronto tra Søren Kierkegaard e Blaise Pascal"
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Lucio Garofalo, "La riduzione del tempo ad oggetto di banalità"
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Roberta Musolesi, "Per una definizione di estetica"
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Stefano Marengo, "Nichilismo e storia"
Andrea Pesce, "Contact (1997)"
Jonathan Fanesi, "Introduzione al 'Mondo' di Schopenhauer"
Paolo Landi, "Il discorso filosofico"
Alessandro Sangalli, "Per una teoria realista della democrazia"
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Andrea Pesce, "La nuova 'confusio linguarum'. La deriva semantica nel linguaggio politico-amministrativo"
Luca Farruggio, "L'alba della filosofia"
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Andrea Pesce, "La guerra. Considerazioni sui moti distruttivi umani e le loro conseguenze nelle dinamiche sociali"
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Paolo Landi, "La negazione del tempo nel cuore di Marienbad"
Giangiuseppe Pili, "Riflessioni di storia della filosofia: teoria della verità e dell’errore nelle Meditazioni Metafisiche"
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Riccardo Verni, "Machiavelli e Spinoza: politica, passioni, verità"
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Maria Russo, "Il tragico dal teatro antico alla Bibbia"
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Giuseppina Manera, "Senza fine... Uno sguardo filosofico"
Alberto Magnani, "Darwinismo sociale: la lettura reazionaria dell'evoluzione"
Ciò che è noto, proprio perché è noto, non è conosciuto. Nel processo della conoscenza, il modo comune di ingannare sé e gli altri è di presupporre qualcosa come noto e di accettarlo come tale. (G. W. F. Hegel, "Fenomenologia dello spirito")
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